BOX OFFICE WEEK #2 – I film più visti a Foggia (weekend 15 – 18 ottobre 2015)

0

Box Office: vince a Foggia Suburra, l’ultima opera firmata da Stefano Sollima. Al secondo posto riconferma il suo buon andamento Hotel Transylvania 2. Inside Out batte I Minion e diventa miglior incasso del 2015 in Italia

Ritorna anche questa settimana la nuova rubrica targata Foggia.ZON, in collaborazione con il multisala Città del Cinema di Foggia, BOX OFFICE WEEK, per conoscere le preferenze cinematografiche del pubblico foggiano nel weekend appena passato con la nostra consueta top 5 dei film più visti nel capoluogo dauno.

Suburra-locandina-210x300Vince il weekend il nuovo film targato 01 distribution-Cattleya Suburra, unico debutto di questo fine settimana presente nella cinquina foggiana. 1.872 gli spettatori corsi in sala a vedere l’ultimo capolavoro di Stefano Sollima, che ruba la vetta al film d’animazione Hotel Transylvania 2, secondo distaccato di un niente dal primo posto: 1.739 spettatori (che perde pochi spettatori rispetto alla scorsa settimana).

Da sottolineare l’inversione di tendenza rispetto al resto d’Italia, dove si vede letteralmente ancora dominare il cartoon della Sony Animation con 2.464.803 euro e al secondo posto comunque una buona partenza per Suburra (1.7 milioni di euro), che pone l’accento al ritorno nelle vette alte del box office italiano del cinema di “genere” e la voglia degli italiani stessi di qualcosa di diverso dalla “solita” commedia.

Al tinside outerzo posto troviamo Maze Runner: La Fuga con 1.223 spettatori (terzo posto anche in Italia, 1.3 i milioni incassati), mentre al quarto ritroviamo Inside Out di Pete Docter con 955 spettatori. Ed è proprio il capolavoro Pixar a darci due risultati importanti:  miglior incasso del 2015 in Italia con 23.670.626 euro totali, ad un passo dal traguardo dei 25 milioni. Battuti quindi I minion e i loro 23.240.198 euro, che rimane comunque un ottimo risultato ed evidenzia l’annata positiva per i film d’animazione in Italia. Altro risultato è il miglior incasso Pixar di sempre, in questo caso sono stati battuti i 21.886.747 milioni di euro di un altro capolavoro della premiata ditta di John Lasseter, Alla Ricerca di Nemo (annata 2003).

Al quinto posto ritroviamo anche questa settimana Poli Opposti di Max Croci. Il film, con protagonisti Luca Argentero e Sarah Felberbaum, continua a “tenere botta” a Foggia perdendo pochissimo rispetto alla scorsa settimana e 840 spettatori corsi in sala (nel resto d’Italia solo ottavo con 450 mila euro incassati in questo weekend, 1.4 milioni di euro totali).

BOX OFFICE WEEK #2 - I film più visti a Foggia (weekend 15 - 18 ottobre 2015)
BOX OFFICE WEEK #2 – I film più visti a Foggia (weekend 15 – 18 ottobre 2015)

Escono dalla “Top 5 Foggia” The Martian di Ridley Scott, che comunque ottiene un altro ottimo risultato anche in questo weekend italiano, quinto con 927 mila euro incassati (6.1 milioni totali), e Black Mass con mattatore Johnny Depp, settimo posto con 471 mila euro (2 milioni totali).

In Italia, da segnalare il tutto sommato buon debutto  del film Lo Stagista Inaspettato, sesto con 824 mila euro, e i tiepidi risultati di Woman in Gold (nono con 430 mila euro) e Fuck You, Prof! (grandissimo successo in Germania nel 2013, undicesimo in Italia con 244 mila euro).

Prossimo fine settimana assai ricco di uscite: in arrivo il nuovo film di Guillermo del Toro (Pacific Rim, Hellboy, Il labirinto del Fauno), Crimson Peak, Io che amo solo te, The Walk di Robert Zemeckis, Dheepan di Jacques Audiard, Game Therapy e Dark Places. Chissà se qualcuno di loro riuscirà a scalfire il dominio incontrastato dei cartoon in Italia (ottava settimana consecutiva). Noi, intanto, ci diamo appuntamento alla prossima settimana, qui su BOX OFFICE WEEK. Buona visione a tutti!