Ultime notizie
Home » Cultura » Conservatorio ”U. Giordano”: il nuovo direttore è Francesco Montaruli
Francesco Montaruli

Conservatorio ”U. Giordano”: il nuovo direttore è Francesco Montaruli

Il M° Francesco Di Lernia cederà il testimone, a partire dal 1° novembre, al M° Francesco Montaruli, titolare dal 1990 della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia

Con un post su Facebook, Francesco Montaruli ha annunciato l’importante incarico: ”Oggi, con ampia maggioranza, il Collegio docenti mi ha eletto Direttore del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e Rodi Garganico per il prossimo triennio. Ringrazio di cuore i miei colleghi della stima e della fiducia! ”.

Chi è Francesco Montaruli – Il M° Montaruli ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Foggia sotto la guida del M° Osvaldo Pirani, proseguendoli con il M° Giorgio Ravenna a Roma, sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti. Ha in seguito frequentato corsi di perfezionamento con il M° Mihai Dancila.

Ancor prima di diplomarsi poteva vantare importanti esperienze concertistiche maturate in complessi cameristici di diversa composizione.

Francesco Montaruli

Per oltre dieci anni è stato il violoncellista del complesso da camera “I Solisti Dauni” (ensemble a cui è stato attribuito il prestigioso Premio Abbiati 2005) con il quale si è esibito – in formazioni varie dal trio al nonetto – per importanti associazioni musicali italiane ed europee (Milano, Roma, Parigi, Lione, Napoli, Venezia, Lanciano, Messina, Enna, Bari, L’Aquila, Novara ecc.). Attivo nel campo della musica contemporanea, ha eseguito brani dei maggiori compositori italiani (Bussotti, Berio, Pennisi, Manzoni, Donadoni, Petrassi).

Ha tenuto diversi recitals in duo violoncello e pianoforte ed ha collaborato con diverse compagini orchestrali (Orchestra “Scarlatti” della RAI di Napoli, Orchestra Sinfonica Abruzzese) e gruppi da camera (Solisti Aquilani, Orchestra da Camera di Bologna, Fiati di Parma). Per cinque anni è stato 1° Violoncello dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con la quale ha partecipato a numerose tournèes all’estero (Francia, Spagna, Egitto). Ha inoltre rivestito lo stesso ruolo con l’ Orchestra Sinfonica del Teatro di Salerno e con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Dal 2003 collabora con l’ ensemble veneto “L’Arte dell’Arco”, con il quale ha effettuato numerosi concerti per le più importanti associazioni e festival musicali italiani oltre a numerose incisioni discografiche con le etichette Amadeus, Dynamic, ASV e CPO. Con lo stesso ensemble ha effettuato, nel Giugno 2005, un tour di 7 concerti in Giappone.

Fa inoltre parte del complesso da camera “I Solisti Filarmonici Italiani” con il quale, nel novembre 2004, ha effettuato un lungo tour di 12 concerti negli Stati Uniti.

Dal 1990 è titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Fabrizio Simone

Mi sono laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Foggia con una tesi sul teatro francese di Gabriele D'Annunzio, concentrando l'attenzione sul Martirio di San Sebastiano, mistero in cinque atti con musiche di Debussy. Ho fondato un blog, Il ritrovo degli intellettuali, dedicato alla letteratura e all'arte, le mie più grandi passioni.

Check Also

Puglia Sounds Export 2017

Finanziati 152 concerti in 32 Paesi e 5 continenti per esportare la musica pugliese La …