Ultime notizie
Home » Eventi » “Invasioni spettacolari”: tre weekend nelle torri di Capitanata
“Invasioni spettacolari”: tre weekend nelle torri di Capitanata
“Invasioni spettacolari”: tre weekend nelle torri di Capitanata

“Invasioni spettacolari”: tre weekend nelle torri di Capitanata

Il weekend in Capitanate è teatro, musica, video-arte e storia

A partire da sabato 16 settembre, e per i due weekend successivi, tre beni, rispettivamente di Lucera, Orsara di Puglia e Pietramontecorvino; saranno investiti dalle “Invasioni spettacolari”.

“Invasioni spettacolari”: tre weekend nelle torri di Capitanata
“Invasioni spettacolari”: tre weekend nelle torri di Capitanata

Il progetto “Le Torri di Capitanata: Invasioni spettacolari”, ideato dal regista e attore Germano Benincaso, finanziato dalle risorse POR FESR-FSE 2014-2020 “In Puglia 365 Estate”, sostenuto dalla collaborazione dei Comuni ospiti, vuole far rivivere la storia e la cultura della Capitanata, mettendo a disposizione del visitatore diverse arti come musica, teatro e video-arte che dialogheranno con un obiettivo comune.

Accompagnati da una guida turistica e da un musicista, i visitatori saranno catapultati nelle varie epoche anche grazie all’aiuto di attori, che rievocheranno opere, gesta e figure storico-letterarie come Shakespeare, Federico II, Dante e Boccaccio.

Il primo weekend è in programma a Lucera: visite guidate  sabato 16 settembre (tre gruppi: ore 9.30, 11.30 e 18) e domenica 17 settembre (due gruppi: ore 9.30 e 11.30). Dalla Torre della Regina (o della Leonessa), dal Castello lo sguardo abbraccerà il Tavoliere e la provincia foggiana.

Il secondo fine settimana ad Orsara di Puglia, Comune Bandiera Arancione del Touring Club, alla scoperta del Palazzo di Torre Guevara: visite guidate sabato 23 (due gruppi: uno alle 16, l’altro alle 18) e domenica 24 settembre (due gruppi: uno alle 9.30, l’altro alle 11.30).

La terza data, porterà i visitatori a Pietramontecorvino, all’interno e poi sulla sommità della Torre Normanna che domina il Palazzo Ducale e lo spettacolare quartiere medievale di Terravecchia. Il Pietramontecorvino, anch’esso comune Bandiera Arancione, è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e accoglierà i visitatori sabato 30 settembre (alle 16 e poi alle 18) e domenica 1 ottobre (alle 9.30 e alle 11.30).

Le visite sono gratuite e prenotabili in questo modo: dal sito ufficiale dell’iniziativa, www.torridicapitanata.it, oppure contattando una email all’indirizzo di posta elettronica torridicapitanata@gmail.com o, ancora al numero 366.3377338 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Paolo delli Carri

Check Also

Orsara, Anna Tatangelo e 10 giorni di eventi

Da sabato 23 a sabato 30, tanti appuntamenti: si comincia con “Le Torri di Capitanata”,  …