Ultime notizie
Home » Eventi » Notte dei Musei a Foggia: spazio al Mediovevo

Notte dei Musei a Foggia: spazio al Mediovevo

In occasione della Notte europea dei Musei europea, anche Foggia apre i battenti della cultura

Domani, sabato 20 maggio, ricorre la XIII edizione della Notte europea dei Musei. Sono tante le strutture museali che, su sollecitazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, apriranno i battenti fino a tardi per consentire anche a cittadini e turisti di visitare i beni del patrimonio culturale italiano al di fuori degli orari consueti. Un occasione imperdibile offertaci da un grande evento nazionale, grazie al quale ci sarà un apertura straordinaria per tutto l’intero fine settimana. Alla II Festa dei Musei, infatti, partecipano sia i principali musei statali che tante strutture culturali pubbliche e private che hanno aderito all’iniziativa.

Anche il Museo civico di Foggia sarà aperto, gratuitamente, fino a sera tarda, per seguire una serie di importanti iniziative che andranno sotto il titolo di “La Notte dei Musei incontra il Medioevo”. L’iniziativa coinvolgerà anche i bambini (a partire dai 7 anni)  ed i loro genitori, attraverso attività di laboratorio grazie alle quali potranno immaginare di essere “Scultori medievali per una notte”. Il laboratorio è curato dall’Associazione “UtopikaMente”. L’attività è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando al numero 333.5444967.

Fino al 29 maggio, presso il Museo Civico e il Palazzetto dell’Arte, ci sarà una mostra dedicata al pittore Gianni Pasquetto in arte Abdenego, dal titolo “la figurazione come ironia, verità e paradosso”, curata da Gaetano Cristino e Gloria Fazia.

Alle ore 18, è in programma anche il penultimo degli “Appuntamenti con la storia” che avrà come ospite Paolo Grillo, professore associato di Storia Medievale all’Università di Milano. Il docente illustrerà i temi del suo libro L’aquila e il giglio. 1266: la battaglia di Benevento tra storia, memoria e mito. L’evento rientra nel ciclo organizzato dall’Amministrazione comunale di Foggia, in collaborazione con la Fondazione “Apulia Felix” e con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici – Cattedra di Storia Medievale.

Un ricco programma per tutti gli appassionati di storia e di arte, di qualsiasi età. Allacciate le cinture e partite per un viaggio attraverso il Medioevo, periodo che ha dato vita a miti e leggende che ancora stimolano la nostra fantasia.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Teresa Mancini

Check Also

“Incontrarsi in Suoni Opposti”: i nuovi talenti

Alla Paisiello di Lucera, spazio ai giovani talenti di Capitanata con la quinta “Maratona da …