Io sono Gargano: il progetto a favore del territorio

0

Parte a Manfredonia il progetto “Io sono Gargano”, presentato lo scorso 4 ottobre a Manfredonia

Il 4 Ottobre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, è stato presentato il progetto della fondazione Fitzcarraldo la quale svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, economia e politiche della cultura in relazione a diverse attività tra cui “Io sono Gargano”. 

Si terrà il prossimo 11 ottobre a Manfredonia presso Palazzo dei Celestini, l’evento culturale IO SONO GARGANO di cui la Città di San Severo, insieme ad altri 19 comuni della Provincia di Foggia è risultata vincitrice di un bando MIBACT per gli “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione cultuale”.

Il bando finanziato con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MiBACT 2007-2013, sosterrà i costi delle progettazioni nell’ambito di iniziative integrate di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale.

Si tratta di una iniziativa – dichiara l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovinoin grado di dar vita a percorsi culturali, enogastronomici, museali, artigianali, naturalistici ed a manifestazioni culturali locali di valorizzazione delle nostre tradizioni e delle eccellenti qualità patrimoniali. Desideriamo invitare all’evento di Manfredonia tutti gli operatori del settore quale quello alberghiero, dei trasporti, dei produttori tipici che insieme alle associazioni ed alle imprese culturali e creative vivono per il turismo e la cultura del nostro territorio”.

Non solo Manfredonia e San Severo. L’unione dei Comuni comprende anche altri comuni garganici

Il finanziamento del bando per i 20 Comuni è di complessivi 300.000 euro. L’unione dei Comuni, dell’ambito Gargano e della Figura Mosaico San Severo, oltre a San Severo ed a Manfredonia, città  capofila, comprende anche Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Serracapriola Vico del Gargano e Vieste.

Il progetto strategico integrato Io sono Garganodichiara il Sindaco, avv. Francesco Miglioabbina la valorizzazione culturale ai talenti della nostra terra. Abbiamo un obiettivo ambizioso: sviluppare, comunicare e sostenere una nuova cultura del territorio e del paesaggio, nel tentativo di promuovere le risorse umane e produttive e implementare nuove forme di gestione delle organizzazioni culturali e creative quali luoghi della contemporaneità e fonti dell’innovazione”.

Per il Comune di San Severo il coordinatore del Progetto è l’Arch. Fabio Mucilli, che ha collaborato con i coordinatori degli altri comuni e con i progettisti per la stesura dello stesso.