Gli eventi della settimana in Capitanata (31 luglio – 6 agosto)

0
settimana

Dalla sagra delle orecchiette di Deliceto al Corteo Storico di Lucera, passando per i concerti di Foggia estate: tanti eventi in Capitanata

Corteo storico di Lucera (31 luglio):
Come ogni anno dal 1983, il corteo, composto da 200 figuranti, sfilerà dalla fortezza svevo-angioina, attraversando le vie principali del centro, fino in Piazza Duomo, tra spettacoli di sbandieratori e musica.

Cover band Modugno “MERAVIGLIOSO” alla Città del Cinema – Multisala, Foggia (1 agosto)

“Il cielo e le Terre” e il concerto di Maurizio Rana a Roseto Valfortore (2 – 31 agosto):
Mercoledì 2 agosto, presso il Villaggio Jabré di Roseto Valfortore, si terrà l’inaugurazione dell’edizione 2017 de “Il cielo e le terre”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia con l’Associazione Spazio 55-Arte contemporanea. La nuova rassegna prova ad avviare una riflessione, tra il serio e il faceto, sul rapporto tra le aree interne e… il miraggio del mare.

La rassegna proporrà, fino al 31 agosto 2017, tre mostre: “Le forme del mare”, a cura degli artisti di Spazio 55: Michele Carmellino, Roberto Carreca, Rosalba Casmiro, Antonio Di Michele, Nelli Maffia, Nicola Liberatore, Guido Pensato, Enzo Ruggiero e Matteo Manduzio; la mostra “Un mare di sguardi”, a cura dei fotografi del Foto Cine Club di Foggia: Monica Carbosiero, Alfonso Delli Carri, Daniele Ficarelli, Anna Teresa Infante, Alfredo Ingino, Nicola Loviento, Fernando Lucianetti, Pino Marchesino, Paola Ricucci e Mauro Staiti; la mostra “Il mare bagna Foggia”, con opere e immagini tratte da “Il mare a Foggia”, installazione-performance a cura di Spazio 55, edizione del 2016.
The moon and the sun” è invece il titolo del concerto di Maurizio Rana, che completa il programma della serata inaugurale, che affida all’esecuzione dal vivo e al suo Handplan (strumento giovanissimo sulla scena mondiale) il compito di presentare le atmosfere e i paesaggi sonori del suo recente CD.

Serata divertentisma con due sessioni del QUIZ del CERVELLONE alla Città del Cinema – Multisala, Foggia (2 agosto)

Mary Grace & Eau de Jazz al Chiostro di S. Chiara, Foggia (ore 21.00 del 3 agosto)

“Eccellenze a Tavola” ad Alberona (3 agosto):
Tra gli appuntamenti eno-gastronomici estivi di Alberona giovedì 3 agosto, a partire dalle 20.00, sarà la volta di uno dei piatti più amati dalla tradizione gastronomica del comune foggiano, il Pancotto rucola e patate, che sarà protagonista a “La Casina”.

Concerto aMINAmour – Michele Sampieri in Via Lanza, Foggia (ore 21.00 del 4 agosto)

Proiezione del film “La Ragazza del Treno” di Tate Taylor (2016) a Piazza Giordano, Foggia (ore 21.00 del 5 agosto)

Non soli ma ben accompagnati – Fouranosia saxophone quartet in concerto al Chiostro di S. Chiara, Foggia (ore 21.00 del 6 agosto)

Sagra delle orecchiette a Deliceto (6 agosto):
La 39esima Sagra delle orecchiette della Proloco di Deliceto prevede una deliziosa cena medievale all’interno del Castello Normanno accompagnata da spettacoli medievali, menestrelli e giullari.