Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Gli Europei Giovani 2019 di scherma a Foggia
Franco Landella

Gli Europei Giovani 2019 di scherma a Foggia

Gli Europei Giovani 2019 di scherma a Foggia: le parole di gioia del sindaco Landella

Si è svolto ieri, a Tbilisi, in Georgia, il Congresso della Confederazione Europea di Scherma. Oltre ad alcuni atti importanti per l’attività della stessa Confederazione, l’assemblea ha sancito l’assegnazione a Foggia dei Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma del marzo 2019.

È stato lo stesso presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, a comunicarlo al Sindaco di Foggia Franco Landella, ieri stesso, alle 13.30, con una telefonata dalla Georgia.

Uno straordinario riconoscimento delle capacità organizzative e della grandissima tradizione della scherma foggiana. Oltre a rappresentare un bellissimo evento sportivo, i campionati saranno un’occasione preziosa di visibilità internazionale per la città e -fatto non trascurabile- un’opportunità di movimentazione economica per il capoluogo.

«È una grande soddisfazione per la nostra città e per il mondo della scherma foggiana –ha commentato il sindaco Landella-. Abbiamo immediatamente condiviso la gioia con Renato Martino, al quale ho pregato di estendere i complimenti a tutti i componenti del Circolo Schermistico Dauno: al presidente Scarso avevo già porto personalmente ringraziamenti e congratulazioni. Peccato che, già ieri, altri abbiano tentato di cavalcare “in solitaria” l’onda di questo successo!

Il commento del primo cittadino Franco Landella, dopo l'incontro con Emiliano
Il commento del primo cittadino Franco Landella

Un rappresentante istituzionale, in particolare, ha gridato al successo senza neppure nominare chi ha davvero lavorato per ottenerlo. Possiamo dire che il risultato raggiunto è merito dei dirigenti e dei tecnici del Circolo Schermistico Dauno, di Renato Martino, presidente della Commissione Immagine della Federazione Italiana Scherma, e del Comune di Foggia, che ha dato dall’inizio piena disponibilità a collaborare all’organizzazione e inoltrato documenti importanti al presidente della Federazione Giorgio Scarso.

Ci dispiace deludere chi è convinto di aver contribuito in maniera determinante ma, sul versante delle istituzioni coinvolte, questo è senza ombra di dubbio il frutto dell’impegno del Comune di Foggia accanto agli addetti ai lavori foggiani della scherma. Tornando ai campionati, saranno anche l’occasione per vedere all’opera a Foggia, in una competizione di fondamentale importanza, i più promettenti talenti del vivaio del Dauno che, ancora una volta, ci consente di dire: viva la Scherma!».

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Ilaria Orzo

Classe 1992, laureata con 110 e lode presso la Facoltà di Scienze dell'Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro"; redattrice e revisionista per il portale d'informazione online Foggia.ZON, con esperienza pregressa nel settore bibliotecario

Check Also

Elena Di Liddo

Elena Di Liddo conquista la medaglia d’argento

La studentessa Elena Di Liddo sale sul podio nella finale di specialità: le congratulazioni dell’Ateneo Elena …