3 dicembre: concerto di Natale nel nome di Bach

0

L’Associazione Musicale Bel Canto, presieduta dal M° Davide Longo, con la direzione Artistica della Prof.ssa Maria Gabriella Cianci, ha organizzato un concerto di Natale, che rientra nell’ambito del Foggia Musica Festival

Giovedì 3 dicembre, presso la Sala convegni dell’ASP “Marchese F. De Piccolellis”, in viale degli Aviatori, 25, si terrà il Cenacolo Bachiano, uno concerto natalizio, tra musica e spiritualità, interamente dedicato alle composizioni di Johann Sebastian Bach. Durante la serata, la teologa Paola Martinelli Petrino relazionerà sul tema dell’Avvento e della famiglia; il dott. in filologia moderna Alessio De Palma, invece, illustrerà storicamente le cantate e i lieder sacri di Bach.

Numerosi artisti prenderanno parte all’evento: quattro cantanti (i soprani Anna Maria Soccio e Loredana Martino, il tenore Alessio De Palma e il basso Michele Antonetti), sei pianisti (Guido Roberto, Andrea Ronga, Giulia Di Cosmo, Andrea Di Napoli, Roberto Di Napoli, Gabriella Cirillo). Al pianoforte, la Prof.ssa Maria Gabriella Cianci e il M° Nunzio Aprile accompagneranno i cantanti e il sassofonista Riccardo Cavaliere, che eseguirà un brano di Bach trascritto per il suo strumento. Dopo il concerto, seguiranno le riflessioni della giovane scrittrice Maria Nelide Longo.

La serata, condotta dalla Prof.ssa Cianci, terminerà con un rinfresco offerto dalla prof.ssa per fespiritualitàaaaaaaaaasteggiare il suo compleanno.

Il programma, costituito da composizioni sacre e composizioni profane, prevede corali, lieder sacri, preludi e fughe scelti dal Clavicembalo ben temperato, invenzioni a due voci, sinfonie e altre composizioni strumentali.

Ingresso gratuito, ore 20.00

Segue il programma del concerto

1) Cantata BWV 147 – Corale n.10 (Jesus bleibet meine Freude)

2)Weihnachtsoratorium BWV 248 (Oratorio di Natale) – Corale n.9 dalla prima cantata (su testo di Martin Lutero)

3) Lieder sacri bachiani scelti da Georg Christian Schemelli

4) Il Clavicembalo ben temperatoPreludi e fughe scelti dal I e dal II volume

5) Partita n.4 in re maggiore BWV 828 (divisa in 7 movimenti: Ouverture, Allemanda, Corrente, Aria, Sarabanda, Minuetto, Giga)

6) Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007 (composta originariamente per violoncello, divisa in 6 movimenti: Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, due Minuetti, Giga)

7) Invenzione n.3 in re maggiore BWV 774 e Invenzione n.4 in re minore BWV 775

8) Invenzione n.7 BWV 778 e Invenzione n.9 BWV 780

9) Sinfonia n.9 BWV 795 e Sinfonia n.11 BWV 797

10) Piccolo libro di Anna Magdalena Bach Musetta BWV Anh. 126

11) Piccolo libro di Anna Magdalena Bach Polacca BWV Anh. 119

12) Preludio BWV 927