Al Giordano, Bahrami e Rea omaggiano Bach



0

Dopo aver suonato in varie città italiane, Bahrami e Rea fanno tappa a Foggia

Venerdì 8 marzo, alle 21.00, il Teatro Comunale ”Umberto Giordano” di Foggia ospiterà il concerto ”…in Bach? ”. Protagonisti della serata saranno due pianisti di fama internazionale, l’iraniano Ramin Bahrami e Danilo Rea, che eseguiranno un concerto per due pianoforti. Il concerto sarà dedicato alla produzione per tastiera meno conosciuta del grande compositore tedesco, ma non mancheranno pagine celebri come l’Aria sulla quarta corda (sigla di Superquark) dalla Suite per orchestra n.3 in re maggiore BWV 1068 e Il Preludio e fuga n.1 dal primo libro del Clavicembalo ben temperato.

“…IN BACH?” è un viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz di Danilo Rea, uno dei più importanti pianisti jazz italiani capace di spaziare in composizioni classiche e non solo. Con questo dialogo di generi il concerto rende più accessibile il mistico mondo bachiano anche alle nuove generazioni. Bahrami e Rea hanno già proposto questo concerto in varie città italiane: da Perugia (all’Umbria Jazz) a Cremona, da Bari a Cerignola, da Piacenza a Ruvo, da Forlì a Ravello. A Milano, invece, i due pianisti si esibiranno il 14 e il 15 maggio.

Il pianista iraniano Ramin Bahrami
Il pianista iraniano Ramin Bahrami

 Bahrami è considerato attualmente uno dei maggiori interpreti a livello mondiale di Bach, infatti tutta la sua discografia (incisa esclusivamente per la prestigiosa Decca) riguarda la registrazione di opere bachiane (dalle sonate per flauto e pianoforte ai concerti per pianoforte e orchestra, senza dimenticare le fondamentali Suites – francesi e inglesi – e le Variazioni Goldberg). Bahrami, inoltre, ha scritto tre libri, due dei quali sono dedicati a Bach (Come Bach mi ha salvato la vita, edito da Mondadori; Nonno Bach. La musica spiegata ai bambini, edito nel 2015 da Bompiani).

Il costo dei biglietti varia dai 10 euro del loggione (più 1.50 euro di prevendita) ai 20 euro della poltrona (più 2 euro di prevendita). I biglietti saranno acquistabili su http://www.bookingshow.it/Ramin-Bahrami-Danilo-Rea-Biglietti/81381.

Leggi anche