Assaggi di Musica omaggia Frank Sinatra

0

Il terzo spettacolo di Assaggi di Musica, rassegna musicale organizzata dal Coro dauno ”U. Giordano”, è stato dedicato al grande cantante italoamericano, Frank Sinatra

Lunedì 11 gennaio, presso il Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia, si è svolto il terzo appuntamento di Assaggi di Musica, rassegna musicale giunta al nono anno di attività. Il palco del “Giordano” è stato calcato da un’ottima big band, l’O. M. Big Band (Officine Musicali Big Band), composta da ben 19 musicisti, che ha accompagnato eccellentemente il cantante barese Piero Dotti e la foggiana Lucia Diaferio in uno straordinario viaggio musicale intorno alla figura di Frank Sinatra, ricostruita da un attento Marcello Colopi, abile presentatore della serata.

Durante il concerto, realizzato per il centenario della nascita

Il terzo spettacolo di Assaggi di Musica, rassegna musicale organizzata dal Coro dauno ''U. Giordano'', è stato dedicato al grande cantante italoamericano, Frank Sinatra
Il terzo spettacolo di Assaggi di Musica, rassegna musicale organizzata dal Coro dauno ”U. Giordano”, è stato dedicato al grande cantante italoamericano.

di ”The Voice”, il pubblico ha ascoltato alcune delle canzoni più famose eseguite ed incise dal cantante nato da padre siciliano e madre ligure: da You make me feel so young – canzone d’apertura del concerto, eseguita con grande maestria da Piero Dotti – a Night and Day; da Strangers in the Night – dedicata a al cantante Lino Marcantonio, scomparso prematuramente – a My Way, su testo del cantante canadese Paul Anka; da I’ve Got Under Me Skin a Summer Wind, senza tralasciare i brillanti duetti: Something Stupid, All the Way e New York, New York.

 Nel corso del concerto hanno trovato spazio anche due canzoni scritte da George Gershwin su testo del fratello Ira: They Can’t Take That Away from Me, composta per il musical Shall We Dance, e ‘S Wonderful, una delle più famose canzoni dell’autore della Rapsodia in blu.

L’unica nota stonata della serata è stata la presenza esigua del pubblico: un’importante rassegna come questa, affidata alla direzione artistica del M° Luciano Fiore, meriterebbe presenze certamente più numerose.

All The Way, bissato dalla coppia Dotti-Diaferio, ha chiuso un bell’omaggio ad un cantante che ha segnato la storia della musica e, senz’ombra di dubbio, il Novecento.

Si ricorda che il 15 febbraio, sempre presso il Teatro Comunale “Umberto Giordano”, ci sarà il quarto appuntamento di Assaggi di Musica. Il M° Luciano Fiore dirigerà la Diomedee Wind Orchestra in un gran galà lirico. Il Coro dauno di Voci Bianche U. Giordano, il Coro Giovanile dauno U. Giordano, il Coro Polifonico dauno U. Giordano, il soprano Titti Bufo, il mezzosoprano Tina D’Alessandro e il tenore Pantaleo Metta eseguiranno arie, duetti e cori dalle opere di Giuseppe Verdi, Umberto Giordano e Pietro Mascagni.

I biglietti saranno in vendita sul sito www.bookingshow.it e presso il botteghino del Teatro (il giorno del concerto).