Autismo, Foggia lo sfida “dipinta di blu”



0
Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

Foggia si dipingerà di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Cos’altro potranno fare i foggiani anche dopo il 2 aprile?

Sabato 2 aprile avrà luogo la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo e per questa occasione la FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo onlus), con il sostegno della RAI e del Segretariato Sociale, ha lanciato la campagna #sfidAutismo, della durata di una settimana, con termine il 6 aprile, durante la quale, tramite la partecipazione di diverse associazioni, saranno numerosi gli eventi in tutto il territorio d’Italia.

Durante la giornata del 2 alcuni dei monumenti più importanti al mondo si illumineranno di blu ed anche in Italia, grazie all’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – saranno tantissime le piazze ed i monumenti che si tingeranno di questo colore.

Anche a Foggia, per la prima volta, avrà luogo l’iniziativa. L’associazione di promozione sociale iFun, con il patrocinio del Comune di Foggia e la partnership dell’Assessorato alle Politiche Sociali, è riuscita ad organizzare un appuntamento per sensibilizzare la cittadinanza rispetto all’autismo. Una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso di tutta la giornata di sabato, per conoscere o approfondire la tematica, perchè la conoscenza è “l’arma” migliore in una sfida. Sfidare l’autismo è sapere che tutti possiamo aiutare la ricerca scientifica, per permettere diagnosi più tempestive e scoprire efficaci interventi, migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, ma soprattutto che tutti possiamo combattere l’ignoranza che circonda il tema.

IFun Giornata mondiale dell'autismo foggia
Programma dell’evento organizzato da iFun per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Tre saranno i momenti principali dell’evento. Al mattino, a partire dalle 09.30, iMovie. Il cinema come inclusione sociale. Presso la Città del Cinema vi sarà la proiezione del film “Heidi, l’amicizia non conosce limiti”, riservata ai bambini delle classi elementari che hanno aderito, agli insegnani e ai loro genitori. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, vi sarà il momento iFun in Piazza Cavour, dinanzi al pronao della Villa Comunale, con giochi ed intrattenimento per tutti i bambini, con la partecipazione non solo di animatori e volontari, ma anche di istruttori delle associazioni sportive SNA Foggia e US Atletica Leggera Foggia. Inoltre sarà allestito dalla stessa Ifun un gazebo informativo. In serata, infine, alle ore 20.00 sul palco dell’Auditorium dell’Amgas salirà l’orchestra dell’Officina Musicale, per “Accendiamo una luce”, una serata spettacolo durante la quale vi saranno in collegamento ospiti a sorpresa. Nel frattempo la fontana del piazzale della stazione verrà illuminata di blu.

Dopo questa 12 ore, allo spuntare del sole e allo spegnersi della luce blu, però, si avrà un prosieguo. Presso il Mirage Village, infatti, domenica 3 aprile a partire dalle 10.45, sarà possibile partecipare alla Spinning Session della durata di 100 minuti, il cui incasso sarà totalmente devoluto all’associazione TMA (Terapia Multisistemica in Acqua). Inoltre durante l’intero finesettimana, ancora presso il Mirage Village, la stessa associazione TMA presenterà la “Ab-bracciata collettiva”, una maratona natatoria di 30 ore (dalle 10.00 del 2 aprile alle 16.00 del 3), che si terrà a Foggia, Napoli, Firenze, Roma e Milano. Ognuno potrà prendervi parte nuotando, galleggiando o stando semplicemente in corsia per almeno 15 minuti insieme ai ragazzi che svolgono tutto l’anno la Terapia Multisistemica in Acqua.

Proseguendo nel mese di aprile, l’Associazione Daunia Autismo (nata nel 2011 con lo scopo di diffondere sul territorio una corretta informazione sui disturbi dello spettro autistico) organizza un workshop formativo sull’ABA/VB (Analisi Applicata del Comportamento e Verbal Behavior), unica metodologia di intervento di collaudata efficacia in merito ai Disturbi dello Spettro Autistico secondo le Linee Guida. Il workshop, realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale  – Ambito Provinciale di Foggia, in partenariato dall’FLP Scuola Foggia, dalla Direzione Didattica IX Circolo “Manzoni” e dalla Cooperativa “San Riccardo Pampuri”, si svolgerà dal 12 al 14 aprile presso l’Auditorium IX Circolo “Manzoni” in Via Nannarone. Domenica 24, infine, andrà in scena nella Sala Teatro della Chiesa San Paolo di Foggia uno spettacolo di beneficienza in vernacolo, dal titolo “A te nen adda succede”.

Leggi anche