“Una pinta di libri”: birra & letteratura rinfrescano Cerignola



0

Altri due appuntamenti al Safarà di Cerignola, in compagnia di fresca birra artigianale e storie cariche di divertimento

Cosa c’è di meglio di una birra per rinfrescarsi le idee in una calda serata d’estate? Meglio ancora se con un buon libro e tante risate! Per questo dopo il successo dei quattro appuntamenti di luglio dedicati alla letteratura e alla birra, torna ad agosto la rassegna “Una Pinta di Libri”, con due nuove date presso il Safarà di Cerignola, in collaborazione con l’associazione culturale biscegliese Made in Blu e la locale Oltrebabele.

"Una pinta di libri": birra & letteratura rinfrescano Cerignola
“Una pinta di libri”: birra & letteratura rinfrescano Cerignola

Si parte martedì 4 agosto con l’ironia di Adelmo Monachese che presenterà “Un anno Lercio, il 2014 come non l’avete mai letto” (Rizzoli editore). Monachese è uno degli autori di Lercio.it, il blog nato nell’ottobre del 2012 e diventato un vero fenomeno virale, definito da un lettore “la cartina di tornasole inutilmente sognata da Darwin per distinguere gli Homo Sapiens dagli anelli di congiunzione”. Il sito ha trasformato le notizie infondate in satira mordace e in molti nel frattempo hanno cercato di imitare il suo esempio fortunato, ma resta il precursore unico del genere, divertente sul web quanto negli eventi di presentazione in giro per la penisola. Ci farà tornare al meglio del peggio del 2014 con articoli pieni di cattiveria e battute esilaranti, oltre ai sondaggi lanciati per capire come la pensa l’italiano medio e l’imperdibile oroscopo per l’anno che arriverà.

L’11 agosto spazio all’ironia al femminile, con una delle rare tappe pugliesi dell’autrice romana Chiara Moscardelli, che presenterà il suo libro “Quando meno te lo aspetti”, una serie di peripezie tragicomiche della protagonista Penelope Stregatti, una Bridget Jones contemporanea, in salsa barese; con tanti sogni nel cassetto e nessuno realizzato, alla ricerca continua dell’amore, appena incontra l’uomo giusto, la sua vita viene sconvolta e si ritroverà catapultata in una serie di avventure che faranno ridere e commuovere i lettori.

Gli appuntamenti si terranno alle ore 21 e saranno moderati come sempre da Mariablu Scaringella, un’occasione per condividere una buona birra artigianale con il gusto di vicende in fondo non troppo lontane dalla realtà di tutti noi.

Leggi anche