BOX OFFICE: 3.000 spettatori foggiani per Siani nel primo giorno del 2017!

0

E’ bastato un solo giorno ad Alessandro Siani, con il suo film Mister Felicità, per vincere il weekend di capodanno foggiano! Ottima tenuta per Oceania, Poveri ma ricchi e Miss Peregrine. Nel prossimo weekend: Assassin’s Creed, Sing e Il Cliente

Sarà perché il capodanno è molto redditizio per le tasche dei “giocatori d’azzardo natalizi” o sarà anche perché la gente arriva al cinema talmente ubriaca da non riuscire a distinguere la locandina di un film da un’altra, fatto sta che anche in questo primo gennaio targato 2017, come due anni fa, Alessandro Siani sorprende tutti e riesce a vincere il weekend foggiano in un solo giorno!

siani1.8 milioni di euro incassati in Italia (secondo dietro a Oceania che, in quattro giorni, incassa altri 2.9 milioni di euro), 2.923 spettatori del multisala Città del Cinema di Foggia hanno deciso di premiare Mister Felicità, la nuova opera scritta, diretta e interpretata dal comico napoletano che non starà facendo i numeri stratosferici di Checco Zalone del 2016 ma comunque riesce a mantenersi ai livelli del risultato del 1° gennaio 2015 (Si accettano miracoli incassò 2.2 milioni), dimostrando che ormai Capodanno è il nuovo “Natale cinematografico” per i film italiani. Ora tutto dipenderà dal passaparola che subirà il film nei prossimi giorni.

Al secondo posto ritroviamo il bel Oceania targato Disney, che perde veramente poco rispetto allo scorsooceania weekend e porta in sala altri 1.917 spettatori foggiani. Anche Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi porta a casa un buon risultato. Il film con Christian De Sica, considerando l’agguerrita concorrenza di Siani dal 1° gennaio, riesce a piazzarsi terzo con 1.173 biglietti staccati a Foggia e 5.8 milioni di euro totali in tutta Italia, confermandosi vincitore della sanguinosa battaglia tra commedie natalizie nel 2016.

miss_peregrines_home_for_peculiar_children_xlgResiste, imperterrito, Tim Burton al quarto posto. Nonostante l’arrivo di un rivale interessante come Il GGG di Steven Spielberg (debuttante a Foggia solo al quinto posto con 935 spettatori) e la forza dirompente di Oceania, Miss Peregrine riesce a resistere e porta in sala altri 1.075 spettatori foggiani (5.2 milioni di euro totali in Italia). Pessima partenza, invece, per Passengers di Mortem Tyldum con protagonisti Jennifer Lawrence e Chris Pratt. Mentre in Italia si piazza terzo con 1.5 milioni di euro incassati, a Foggia arriva settimo con solo 738 spettatori paganti. Niente, i foggiani non ne vogliono proprio sapere della fantascienza!

 Ed ora la TOP 10 completa FOGGIA (29 dicembre 2016 – 1 gennaio 2017):

  1. MISTER FELICITA’ – 2.923 spettatori
  2. OCEANIA – 1.917
  3. POVERI MA RICCHI – 1.173
  4. MISS PEREGRINE – 1.075
  5. IL GGG – 935
  6. PASSENGERS – 738
  7. NATALE A LONDRA – 735
  8. LION – 504
  9. ROGUE ONE – 494
  10. NON C’E’ PIU’ RELIGIONE – 422

Nel prossimo Weekend…

Nel prossimo weekend arrivano tanti titoli forti (ma nessuna uscita italiana), a cominciare dall’attesa trasposizione cinematografica del videogioco di successo Assassin’s Creed di Justin Kurzel (Macbeth), con protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard; il bellissimo Sing, nuovo film d’animazione targato Illumination Entertainment (Cattivissimo me) che vi delizierà a colpi di musica pop; Collateral Beauty, dramma con protagonisti Will Smith, Edward Norton e Kate Winslet, grandissimo e inaspettato flop di critica e pubblico negli USA; Il Cliente di Asghar Farhadi, interessante parabola drammatica sulla censura in Iran, liberamente ispirata a Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, film vincitore a Cannes dei premi come miglior sceneggiatura e miglior interpretazione maschile, distribuita in Italia da Lucky Red.

I trailer delle nuove uscite:

ASSASSIN’S CREED di Justin Kurzel con Michael Fassbender e Marion Cotillard:

SING di Garth Jennings con le voci di Matthew McConaughey, Scarlett Johansson, Seth MacFarlane e Reese Whiterspoon:

COLLATERAL BEAUTY di David Frankel con Will Smith, Kate Winslet e Edward Norton:

IL CLIENTE di Asghar Farhadi con Taraneh Alidoosti e Shahab Hosseini:

Alla prossima qui FOGGIA.ZON!