Il calcio e le ore di lezione: giovedì conferenza stampa



0

“Il calcio e le ore di lezione”, al via il progetto didattico-formativo ideato e promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e Lega Pro

Si svolgerà Giovedì 12 maggio alle ore 17:00 nella sala stampa Antonio Fesce dello stadio Pino Zaccheria la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Il calcio e le ore di lezione’.

Il calcio e le ore di lezione: giovedì conferenza stampa
Il calcio e le ore di lezione: giovedì conferenza stampa

Ideato e promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e dalla Lega Pro, ‘Il calcio e le ore di lezione’ è un progetto didattico-formativo nato per incentivare la collaborazione interattiva tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione di ogni ordine e grado. Il progetto mira a Trasferire ai ragazzi i valori della disciplina sportiva, soprattutto di quella calcistica definita come esempio di cooperative learning, e a far conoscere le nuove professioni legate all’universo del pallone. Il Foggia Calcio, da sempre sensibile verso la diffusione del concetto di lealtà e rispetto, ha accolto con entusiasmo l’appello della FIGC e della Lega Pro realizzando una serie di iniziative che coinvolgono sia le scuole primarie, che quelle secondarie e l’Università.
Per le scuole primarie il Foggia Calcio ha indetto il concorso ‘SFoggia lo striscione’.
I bambini delle scuole elementari sono stati invitati a realizzare uno striscione su valori per noi fondamentali del gioco del calcio: Partecipazione, Inclusione, Creatività.

Le foto dei lavori sono state caricate sulla pagina Facebook ufficiale del Foggia Calcio e votate dagli utenti. I vincitori saranno, a fine stagione, invitati allo stadio “Pino Zaccheria” per trascorrere una giornata di educazione fisica in allegria. Lo striscione vincitore sarà esposto stabilmente nella stagione 2016/2017.
Per le scuole secondarie di primo grado ed anche per le primarie, è stato organizzato un convegno, dal tema ‘Rispetto, Condivisione e Integrazione culturale, ovvero: il Calcio come aggregatore di esperienze umane’.
Relatori della serata saranno:

  • Dott.ssa Flora Benincaso, Coordinatrice Nazionale Sport degli Stati Generali delle Donne e Tutor Orientamento Sportivo Calcio presso Academy Bari
  • Prof. Domenico Di Molfetta, Delegato Provinciale Coni di Foggia.

Per le secondarie superiori e per gli studenti universitari, infine, è stata organizzata una tavola rotonda dal tema:
Il Calcio oltre il rettangolo verde – Viaggio sulle professioni che ruotano intorno al gioco più bello del mondo.
Nel corso della tavola rotonda si parlerà di:

     Gestione di una S.R.L. sportiva

     Calciatori: quale futuro dopo il campo

     Marketing e Comunicazione in una Società di Calcio

Alla tavola rotonda interverranno:

  • Prof.ssa Donatella Curtotti, professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università di Foggia e Delegata del Rettore alle attività sportive
  • Giuseppe Severo, Segretario Generale del Foggia Calcio
  • Giuseppe Di Bari, Direttore Sportivo del Foggia Calcio
  • Lino Zingarelli, Responsabile Comunicazione Foggia Calcio

 I due incontri avranno luogo nell’Auditorium della Biblioteca “Magna Capitana” del capoluogo dauno.

 L’appuntamento con la scuola secondaria di secondo grado e l’Università per venerdì 13 maggio alle ore 17:30.

L’appuntamento con i docenti e gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado è fissato per venerdì 20 maggio alle ore 17.30.

La scelta della sede non è casuale ma vuole esprimere ed evidenziare la totale vicinanza del Foggia Calcio al periodo buio che la Biblioteca Provinciale di Foggia sta vivendo in seguiti ai recenti riordinamenti legislativi. Infatti in entrambi gli incontri ai saluti del presidente, dott. Lucio Fares, seguirà un breve intervento di un funzionario della Magna Capitana.

Agli incontri sarà presente anche una rappresentativa dei calciatori del Foggia Calcio. 

Leggi anche