Il Carnevale delle scuole a Foggia

0

Il Carnevale delle scuole a Foggia, un Carnevale dedicato al mondo delle favole.

Sabato 6 febbraio, per le strade del centro della città, si è svolta la manifestazione “Il Carnevale delle scuole a Foggia… è una Favola” organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione/Città Educativa in collaborazione con l’associazione “Le Mille e un gioco”.

La sfilata ha visto la partecipazione di diversi istituti, quali le scuole Alighieri-Cartiera, Assori, Catalano-Moscati, De Amicis-Altamura, Garibaldi-Alfieri, Manzoni-Montessori, Pascoli-S.Chiara, Pio XII, S.Ciro, S.Giovanni Bosco, Pacinotti, l’Università del Crocese e il Liceo Artistico “Perugini”. Questi ultimi tre enti hanno contribuito con la realizzazione dei costumi e delle maschere e con interventi artistici.
La sfilata, che ha visto grande coinvolgimento e partecipazione da parte dei cittadini, è partita da Palazzo di Città alle ore 9.30 per poi spostarsi sulla zona pedonale e terminare in Piazza Giordano dove le maschere hanno animato con canti e balli e i bambini hanno sentito rinascere il mondo delle favole.

Nella mattinata di domenica 7 Febbraio i bambini sono stati catapultati in un Paese Fantastico. Ad allietarli c’erano Pinocchio Ciuchino, il laboratorio “Maskeratitù” con il Cappellaio Matto realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico “Perugini”, il laboratorio di “Face Painting” con Alice, le passeggiate in carrozza con Il Piccolo Principe e i laboratori di “Fotodivertimento”.

In tarda mattinata c’è stato lo spettacolo “Il Soffio Magico” della compagnia “Bubbleon Circus”. Uno spettacolo dal solo linguaggio corporale dove bolle variopinte, danzando e scendondo dal cielo, divertono grandi e piccini.

Il Paese Fantastico vi aspetta dalle ore 17 in piazza Cesare Battisti.

Di seguito le foto e i video dell’evento: