#CINEWEEK: i film trasmessi in TV (giovedì 19 – venerdì 20)



0
This publicity image released by the Toronto International Film Festival shows Matthew McConaughey in a scene from "Dallas Buyers Club," a film being showcased at the Toronto International Film Festival. (AP Photo/Toronto International Film Festival)

Torna #Cineweek, la nuova rubrica di FOGGIA.ZON con i consigli sui film trasmessi in tv in prima e in seconda serata. In questi giorni un film da Oscar (da non perdere!)

Bentornati su #CINEWEEK, la nuova rubrica targata Foggia.ZON. Abbandonate il vizio dello “zapping“, questa settimana non dovrete più preoccuparvi di cambiare canale per cercare “qualcosa di interessante”. Perchè? Foggia.zon è pronta ad illuminarvi con un palinsesto tv da Oscar.

locandinaPartiamo con i film di stasera. In prima serata La sconosciuta (Giuseppe Tornatore), una storia che con la classe e l’abilità di Tornatore racconta di una organizzazione criminale della prostituzione di ragazze provenienti dall’Est Europa. Il film ha ricevuto il “Premio Blockbuster” come miglior film della sezione Première alla Festa Internazionale del cinema di Roma nel 2006. Inoltre è stato candidato ai “Nastri d’argento” 2007, tra gli altri, per miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista. Appuntamento alle 21:00 su IRIS (canale 22 del DTT). 48083

Per gli appassionati dell’action movie Unknown- Senza Identità è sicuramente un film da non perdere. Dopo essersi risvegliato dal coma, il Dottor Martin Harris scopre che qualcuno gli ha rubato l’identità e che nessuno, neanche i suoi familiari, sembra riconoscerlo. Il protagonista è un sempre più energico Liam Neeson (Taken) che questa volta si cimenta in un intenso thriller psicologico. Appuntamento alle 21:10 su canale 5.

Irremovibile dai palinsesti tv così come dalla storia del cinema è Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, film conclusivo dell’acclamata trilogia fantasy di J.R.R. Tolkien e diretta da Peter Jackson: 11 nomination e 11 Oscar vinti nel 2004 (miglior film, regia, costumi, scenografia, sceneggiatura, montaggio, trucco, colonna sonora, canzone, suono, effetti visivi). La versione definitiva è stata ultimata 5 giorni prima dell’anteprima mondiale che si è svolta a Wellington in Nuova Zelanda. In quell’occasione anche il regista ha visto il film per la prima volta. Appuntamento (per i nostalgici del fantasy) alle 21:10 su Italia 2 (canale 35 del DTT).

dallas-buyers-club-posterVENERDì 20 MAGGIO

Si comincia con una prima serata da Oscar capeggiata dal film Dallas Buyers Club (Jean-Marc Vallèe). Nel 1986 a Ron Woodroof (Matthew McConaughey), un elettricista del Texas, viene diagnosticato l’Aids e i medici gli prospettano pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di terapie mediche ufficiali e non disposto ad accettare una condanna a morte, Woodroof trova un’ancora di salvezza nell’uso di farmaci illegali e alternativi e crea un giro di contrabbando per renderli disponibili ad altri malati di Aids. La pellicola ha ricevuto sei candidature ai premi Oscar 2014, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura originale. Conseguì il riconoscimento in tre categorie, incluse miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista, assegnati rispettivamente a Matthew McConaughey e Jared Leto. Appuntamento (imperdibile per gli amanti della statuetta) alle 21:05 su Rai 3.

 In seconda serata, The Lady – L’amore per la libertà (The Lady) è un film biografico del 2011 diretto da Luc Besson sulla vita del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, interpretata da Michelle Yeoh. Il film si focalizza sul rapporto della leader dell’opposizione birmana con il marito e la famiglia in generale, descrive la dimensione intima di una donna costretta dal regime a vivere lontano dai propri affetti, saldi e duraturi nonostante le difficoltà. Appuntamento alle 21:10 su Rai Movie (canale 24 del DTT).

Foggia.zon vi augura buona visione, a presto con #CINEWEEK!

Leggi anche