Corso di Idoneità Fisiologica all’assaggio degli Oli Vergini di Oliva



0

Oli Vergini di Oliva: Come diventare un esperto di analisi sensoriali

Il corso di ” Idoneità fisiologica all’assaggio degli Oli vergini di oliva” avrà inizio, presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, lunedì 25 Maggio.

Promosso dall’ Associazione Studentesca Area Nuova in collaborazione con l’Università di Foggia, sarà tenuto dal Dottor Massimo Ragno, Capo Panel, oltre che dalla collaborazione dei docenti del Dipartimento ospitante.

L’obiettivo del corso, è iniziare un percorso di formazione di una nuova figura professionale: l’esperto di analisi sensoriale di olio d’oliva vergine e vergine extra, fondamentale per una corretta, oggettiva e completa analisi, volta alla reale valutazione qualitativa degli oli.

Da programma, avrà la durata di 5 giorni per un totale di 34 ore, e terminerà con il colloquio finale che consisterà nella valutazione delle prove selettive tenutesi durante il corso e nella consegna degli attestati di partecipazione, venerdì 29 Maggio.

Al termine del corso verranno riconosciuti 3 CFU agli studenti frequentanti il  Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.

Tutti possono parteciparvi previo pagamento della quota di 130 euro per gli iscritti regolarmente presso l’Università di Foggia e di 160 euro per i non iscritti.

Il presente corso di primo livello è necessario per proseguire il percorso formativo e accedere al secondo livello, al termine del quale si ha diritto all’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici e degli esperti d’assaggio.

Considerato l’elevato grado formativo acquisito con la partecipazione, invitiamo tutti coloro che fossero interessati a iscriversi e/o chiedere ulteriori informazioni, a rivolgersi presso tutte le sedi dell’ Associazione Studentesca Area Nuova.

Leggi anche