Cosa è successo questa settimana?

0
settimana

Cosa è successo a Foggia e nella provincia questa settimana? Il Gargano conquista le bandiere blu; i lavoratori SIA rischiano il posto. Lavoratori in protesta davanti la Prefettura

IL MEGLIO

Migliore notizia non potevamo averla: la Fee premia il Gargano. La Foundation for Environmental Education ha premiato tre spiagge del nostro territorio con tre bandiere blu; si tratta di Peschici, Rodi Garganico e, per la prima volta, Zapponeta.

In totale, la Puglia ha ricevuto quattordici bandiere blu.

IL PEGGIO

La notizia peggiore della settimana è senza dubbio la situazione di crisi in cui versa la Sia di Cerignola, azienda addetta allo smaltimento dei rifiuti della cittadina. Da qualche tempo, i lavoratori sono in stato di agitazione. Pagamenti non rispettati, ammanchi, e stipendi inesistenti. Queste le “accuse” da parte dei tanti lavoratori costretti, ogni giorno, a far fronte a difficoltà ed incertezze. Questa mattina, veemente protesta davanti alla prefettura dove, all’uscita, sono stati lanciati mazzi di cicoria contro il Sindaco di Cerignola Metta, causato dagli stessi di essere al pari degli altri sindaci del consorzio, responsabile della difficile situazione dell’azienda. Una brutta gatta da pelare, soprattutto perché di mezzo ci sono tante famiglie e tanti lavoratori che, da mesi, non vedono l’ombra di uno stipendio.

Articolo a cura di

Ilaria Orzo

Antonio Solimine