Dal Gluten Free al Gluten Friendly: al via un ciclo di seminari

0

Si parte dal Dipartimento di Agraria con un nuovo ciclo di seminari targato Area Nuova. Il filo conduttore è la rivoluzionaria scoperta UniFg del “Gluten Friendly” .

Il giorno 18 Settembre 2015 inizierà, presso il Dipartimento SAFE dell’Università degli Studi di Foggia, il ciclo di seminari riguardanti la rivoluzionaria scoperta denominata “Gluten Friendly”, il cui brevetto sta riscuotendo sempre molti più consensi e premi nel mondo scientifico.

Gluten Friendly” è il nome che si dà alla proteina del glutine resa innocua, mediante trattamento termico, per la persona affetta da celiachia.

Dal Gluten Free al Gluten Friendly: al via un ciclo di seminari
Dal Gluten Free al Gluten Friendly: al via un ciclo di seminari

Il convegno inaugurale si terrà presso il Dipartimento SAFE, e vedrà la partecipazione dell’autorità civile foggiana, nella veste del sindaco Landella, del Dirigente Territoriale A.Di.S.U. Puglia, dott. Addante, oltre agli interventi di docenti afferenti ai Dipartimenti di Agraria e di Scienze Mediche e Chirurgiche.

Ai docenti toccherà il compito di illustrare i vari aspetti di questa sensazionale scoperta: dall’illustrazione della proteina del glutine e della sua provenienza, intervento curato dai prof. Flagella e Tarantino, alla descrizione della celiachia e della sua sintomatologia, affidata al prof. Angelo Campanozzi, del Dipartimento di Scienze Mediche, fino all’intervento della dott.ssa Lamacchia, che illustrerà il “modus operandi” che ha portato a questa scoperta, e i risvolti scientifici. Infine, il dott. Lovallo, responsabile dell’Area “Ricerca e relazioni Internazionali” dell’Università di Foggia illustrerà come si è valorizzato il brevetto del “Gluten Friendly”.

Intervento anche per il dott. Pasquale Casillo, presidente del “Casillo Group s.p.a.”, che spiegherà il suo investimento nella ricerca, con la creazione dello spin-off “New Gluten World”, e per il sig. Michele Calabrese, presidente dell’ “A.I.C. Puglia”.

Altro grande progetto proposto dall’associazione studentesca Area Nuova, che con i fondi ottenuti dal bando A.Di.S.U. e con il patrocinio del Comune di Foggia, realizza un ciclo di seminari che contribuiranno a spiegare come, nel corso dei prossimi anni, la vita di molti pazienti celiaci sarà completamente rivoluzionata.

Luigi TORRETTA