Gli antichi Dauni si raccontano con Marialuigia Troiano

0

Marialuigia Troiano  protagonista del nuovo incontro delle Conversazioni di storia locale, in programma alla Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”

Lieve variazione di data per il prossimo appuntamento delle Conversazioni di storia locale, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.

Anticipato a mercoledì 7 marzo 2018, infatti, l’evento dal titolo Gli antichi Dauni si raccontano, a cura di Marialuigia Troiano, che si terrà a partire dalle ore 17.30 nella Sezione Fondi Speciali della Biblioteca di viale Michelangelo 1.

È un debutto al femminile per le Conversazioni che, giunte alla IV edizione, hanno sinora visto la partecipazione di soli conversatori.

Originaria di Manfredonia, classe 1974, Troiano è laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-archeologico. Dal 2001 insegna lettere nelle scuole di istruzione secondaria di primo grado, continuando a coltivare la sua passione per la storia antica del territorio. Autrice di numerosi testi, in versi e in prosa, due anni fa, con la casa editrice Arpeggio Libero di Lodi, ha pubblicato il libro di racconti basato sulle fonti relative agli antichi dauni, dal titolo La maledizione delle stele. Sulla storia antica conduce laboratori nelle scuole primarie e secondarie di Foggia e provincia. Ha realizzato anche uno spettacolo teatrale sul mito di Diomede.

Ed è proprio ai Dauni, i nostri antenati, che sarà dedicata la prossima Conversazione.

L’autrice giocherà con le fonti, divertendosi a far nascere storie dai numerosi e variegati frammenti antichi pervenutici su questo popolo italico la cui area geografica di insediamento coincideva con l’attuale provincia di Foggia, estendendosi fino a Canosa e al melfese in Basilicata.