Diego Fusaro arriva al Teatro Giordano

0
Diego Fusaro

Diego Fusaro, filosofo e noto volto televisivo, dialogherà col giornalista Alberto Ciapparoni sugli ultimi 25 anni della storia politica italiana

La storia di un Paese che da “Mani pulite” al Governo Monti ha visto scrivere pagine politiche che hanno riportato cambiamenti, o meglio condizionamenti, senza precedenti. Argomenti di particolare rilevanza e interesse che saranno discussi in un pomeriggio atteso dove il filosofo Diego Fusaro cercherà di analizzare le viscere di un quarto di storia italiana attraverso un dialogo con il giornalista parlamentare di RTL 102.5 Alberto Ciapparoni.

L’appuntamento è per il 13 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Interesse nazionale” con il gruppo Facebook “Innamorati di Foggia”. Ad aprire la serata sarà Paolo Mongiello, in veste di ambasciatore territoriale di Interesse nazionale.

Sono contento di dialogare su un tema così importante a Foggia, capoluogo di una provincia che ha visto nascere politici e scuole di pensiero che hanno fatto la storia di questo Paese”, ha commentato Diego Fusaro.

Diego Fusaro

Diego Fusaro (Torino, 1983) si è laureato in Filosofia (Università di Torino, 2007) e dal 2002 collabora con la casa editrice Bompiani di Milano. La sua tesi di laurea triennale in Filosofia della Storia (110 e lode) ha ricevuto la menzione come miglior tesi triennale di Filosofia dell’Università di Torino dell’anno 2005-2006 (Premio Optime 2006) e la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa, ed è stata pubblicata in forma accresciuta presso la casa editrice Il Prato di Padova.

La sua tesi di laurea specialistica in Storia della Filosofia moderna (110 e lode con dignità di stampa) ha ricevuto la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa edizione 2007, il premio dell'”Unione industriale torinese” come miglior tesi specialistica di Filosofia dell’Università di Torino dell’anno 2006-2007 (Premio Optime 2008) e il premio – assegnato dall’Università di Torino – come miglior tesi di laurea del corso di laurea in filosofia (marzo 2009).

Ha svolto un dottorato in “filosofia della storia” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dal 2011 è stato Ricercatore in Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, fondata da Massimo Cacciari nel 2002. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione nazionale scientifica in storia della filosofia e attualmente è docente di ruolo presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici).

Ha fondato e dirige uno dei principali siti internet italiani di Filosofia (“La filosofia e i suoi eroi”, www.filosofico.net), punto di riferimento per il dibattito filosofico on line. Inoltre, dal 2008 è segretario delle due collane di filosofia Bompiani “Testi a fronte” e “Il pensiero Occidentale”. Dal 2013 è direttore, insieme ad Andrea Tagliapietra, della collana “Biblioteca di Filosofia della Storia” dell’editore Mimesis.