Dipartimento di Economia tra presente e futuro: successo per il Workshop del 15 giugno



0

Grande successo per il Workshop sui nuovi principi di revisione aziendale internazionali, in cui ai ragazzi è stata data la possibilità di consegnare ad alcune aziende i propri CV

Giorno 15 giugno si è tenuto presso il Dipartimento di Economia un Workshop organizzato dall’Associazione Studentesca Area Nuova in collaborazione con la cattedra di economia aziendale e con l’ordine dei dottori commercialisti di Foggia e Lucera. Tema del progetto: “I nuovi Principi di revisione internazionali: impatti operativi e controllo della qualità”.

La giornata si è aperta con il saluto dei rappresentanti istituzionali: il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Foggia Prof. Maurizio Ricci, il Dott. Giuseppe Laurino Presidente dell’ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Foggia, il Prof. Mario Cardillo presidente dell’ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Lucera e il Prof. Mauro Romano docente ordinario del Dipartimento di Economia in vece del Direttore di Dipartimento Prof. Francesco Contò.

La prima parte della giornata è stata dedicata agli illustri ospiti che hanno messo a disposizione degli studenti le loro conoscenze e la loro esperienza lavorativa. Gli interventi sono stati così strutturati:

Dipartimento di Economia tra presente e futuro: successo per il Workshop del 15 giugno
Dipartimento di Economia tra presente e futuro: successo per il Workshop del 15 giugno

“Le principali novità operative derivanti dall’adozione degli ISA-Italia”, a cura del Dott. Antonio Digiamma Senior Manager KPMG di Lecce; “La revisione legale dei conti e il controllo della qualità nelle società quotate”, a cura del Dott. Claudio Lusa Partner Deloitte & Touche di Bari; “La revisione del bilancio delle aziende sanitarie”, a cura del Dott. Flavio Davegia Partner Ernst & Young di Bari; “Audit contabile e audit del governo aziendale: un confine sempre più labile”, a cura del Dott. Francesco Demonte Partner Mazars di Bari.

Nella seconda parte della giornata, si è svolta una tavola rotonda dedicata all’illustrazione delle competenze richieste al laureato in economia e le prospettive occupazionali. Un convegno come tanti, si potrebbe dire, se non fosse per il fatto che ai partecipanti è stata data la possibilità di consegnare il proprio Curriculum Vitae ai relatori per eventuali contatti professionali. Il Dipartimento di Economia e i suoi rappresentanti, tra informazione e attualità, hanno quindi ben pensato di fornire agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco con aziende del territorio, a dimostrazione del fatto che il mondo del lavoro è più vicino di quanto pensino.

L’incontro è stato un successo e i ragazzi sono stati entusiasti della stimolante iniziativa: “dimostra che l’università non è solo libri e nozionismo ma offre delle possibilità concrete a noi studenti, anche in un modesto Ateneo come quello di Foggia” queste le parole di uno studente.

Grazie al grande impegno dei docenti e dei rappresentanti studenteschi dell’associazione, l’università continua a evolversi cercando di creare sempre nuove opportunità per gli studenti, tra attualità e futuro.

Leggi anche