Diritto allo studio: UniFg e Area Nuova presenti al Forum di Pavia



0
unifg

IV Forum sul diritto allo studio universitario: Area Nuova sarà presente a Pavia per parlarne in rappresentanza dell’Università di Foggia

Lunedi 7 e Martedi 8 Settembre si terrà a Pavia, presso le strutture gestite dall’EDISU – Ente strumentale dell’’Università degli Studi di Pavia, che si occupa del diritto allo studio – il IV Forum per il diritto allo studio universitario organizzato dall’ANDISU.

Quest’importante iniziativa vedrà la partecipazione di diversi protagonisti del sistema universitario italiano tra i quali, Carlo de Sanctis , presidente ADISU Puglia e presidente dell’ANDISU, Marco Moretti, presidente ADISU Toscana ,Sergio Chiamparino  Presidente della Conferenza delle Regioni, Davide Faraone sottosegretario Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Angelo Riccaboni Presidente della Fondazione CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – e Andrea Fiorini Presidente CNSU – Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Diritto allo studio: UniFg e Area Nuova presenti al Forum di Pavia
Diritto allo studio: UniFg e Area Nuova presenti al Forum di Pavia

Il programma prevede un seminario di approfondimento, posto a fare il punto della situazione sui diversi tipi di Governance degli enti sul territorio nazionale, sull’andamento dei finanziamenti per il DSU, sulle modifiche introdotte dal dlgs 68/2012. Verranno organizzati dei gruppi di lavoro, all’interno dei quali i dipendenti degli enti di lavoro discuteranno delle peculiarità e differenze presenti a livello nazionale, traguardando a un futuro possibile sui temi della ristorazione, delle borse, delle residenze universitarie, della governance e degli altri servizi che vengono erogati.

Infine verrà predisposta una tavola rotonda in cui i rappresentanti a livello nazionale discuteranno della sostenibilità del DSU del domani.

Sarà presente anche l’Associazione Studentesca foggiana Area Nuova e l’Università di Foggia, con Andrea Marino attuale consigliere di amministrazione Adisu Puglia. Diviene quindi, questa,  un’importantissima occasione per ripercorrere l’evoluzione normativa in tema di diritto allo studio ed un’ occasione per approfondire i principali temi ad esso legati.

A tal proposito, la presenza tra i relatori dei rappresentanti del governo farà di questo IV Forum il luogo giusto per dare risposta ad interrogativi annosi. Cosa si vuole con il diritto allo studio universitario? Quale sarà il ruolo delle Regioni alla luce della riforma costituzionale del titolo V di cui tanto si parla in questi mesi? Ci saranno i finanziamenti sperati per eliminare l’ormai storica figura dello studente idoneo non beneficiario?

Leggi anche