Disinformatia, il nuovo libro sul complesso mondo dell’informazione sabato 11 a Foggia

0

Un libro sul potere informativo e disinformativo dell’informazione. Appuntamento sabato 11 presso Fuori Squadro

 

L’informazione è al centro del nuovo libro di Francesco Nicodemo, che presenterà sabato 11 Disinformatia. La comunicazione al tempo dei social media, presso lo spazio Fuori Squadro di Vico Arco Contini 13, l’evento è in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia e con l’associazione Socialisti gaudenti. 

               

Converseranno con l’autore Gianni di Bari, Giovanna Greco e Sandro Simone.

Il libro si propone di indagare il complesso mondo dell’informazione, soprattutto quella che proviene dal rutilante milieu della rete, e di come i mass media agiscano nella percezione senziente dei fruitori, oltre a muovere interrogativi e tentando di darvi delle risposte.

Smascherare le distorsioni che agiscono su di noi

Francesco Nicodemo prova a smascherare in questo libro le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà. In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».-

Questa la sintesi descrittiva del lavoro svolto da Nicodemo presente sul sito della Marsilio editore.

Riteniamo che si  tratti di temi di stringente attualità, con i quali tutti noi siamo chiamati a fare i conti quotidianamente – osserva Lorenzo Frattarolo, organizzatore dell’incontro.

Discuterne e provare a fare chiarezza aiuta a creare consapevolezza. E la consapevolezza crea utenti critici e cittadini liberi”