Domani mattina, su Rai 2, Gianna Fratta in concerto

0
Gianna Fratta

Dalla splendida cornice barocca della chiesa del Gesù di Roma, la famosa direttrice d’orchestra foggiana Gianna Fratta, insignita del titolo di  Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente Giorgio Napolitano, dirigerà musiche di Paganini e di Frisina

Martedì 5 gennaio, alle 8.45, su Rai 2, verrà trasmesso il concerto diretto martedì 29 dicembre, presso la chiesa del Santissimo Nome di Gesù di Roma, dalla famosa direttrice d’orchestra foggiana Gianna Fratta. Il Maestro foggiano dirigerà l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita. All’evento prenderà parte il violinista romano Marco Rogliano, riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei più grandi violinisti italiani viventi, se non il più grande.

Marco Rogliano
Marco Rogliano

Rogliano eseguirà da solista l’impegnativo Concerto per violino e orchestra n.4 di Niccolò Paganini, sicuramente uno dei capolavori del compositore genovese, ricco di trilli, abbellimenti e passaggi ostici. Rogliano interpreterà anche la Campanella, il celebre rondò finale tratto dal Concerto per violino e orchestra n.2  di Paganini.

In programma, oltre alle due composizioni paganiniane, anche l’Ave Maris Stella composta dal presbitero Marco Frisina, attuale rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere e direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense nonché primo autore di una trasposizione teatrale della Divina Commedia.