Due giorni di Festa del Volontariato



0
Due giorni di Festa del Volontariato
Due giorni di Festa del Volontariato

Il CSV Foggia inaugura la Festa del Volontariato a Piazza Umberto Giordano

Si è aperta oggi, sabato 21 maggio, alle ore 9.30, la due giorni della Festa del Volontariato promossa dal CSV Foggia con la partnership del mondo dell’associazionismo di Capitanata. 

” Un’occasione” spiega il presidente del CSV Foggia Pasquale Marcheseper conoscere un esercito silenzioso che da anni promuove buone prassi e percorsi solidali nel nostro territorio”…”Una manifestazione che vuole restituire un ruolo da protagonista al volontariato ma che intende anche coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, che potrà conoscere le attività e incontrare i volontari che ogni giorno offrono servizi in campo sociale, sanitario, culturale, ambientale. Non mancheranno i momenti di confronto con i rappresentanti istituzionali su temi importanti quali la solidarietà, i beni comuni e la tutela dei diritti, ambiti nei quali il Terzo Settore ha maturato esperienze importanti e con il quale oggi più che mai occorre dialogare”

A seguito dell’apertura degli stand l’evento è proseguito con la presentazione della mostra fotograficaFaccia…mo integrazione“, a cura degli studenti del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia e, alle ore 10.00, con il workshop per gli studenti delle scuole secondarie partecipanti al progetto “Giovani e volontari per nuove forme di cittadinanza attiva” a cura delle associazioni UAL, Mato Grosso, AISM, GAMA e Pastorale della Salute.

La premiazione del concorso grafico per la ideazione del logo del CSV Foggia, alla presenza del presidente Marchese e del dirigente del Liceo “Perugini”, Giuseppe Trecca ha chiuso alle ore 13.00 la prima parte della giornata. Grande la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza anche grazie all’animazione a cura di gruppi di artisti di strada e delle associazioni presenti.

Alle ore 17.00 le attività riprenderanno con l’apertura degli stand e alle, ore 18.00, con la Tavola Rotonda “Il Volontariato come strumento di tutela dei diritti: le nuove povertà … famiglie, anziani, immigrati, disabili”, con gli interventi di Pasquale Marchese, Presidente CSV Foggia; Franco Landella, S

Due giorni di Festa del Volontariato
Due giorni di Festa del Volontariato

indaco di Foggia; Erminia Roberto, Assessore alle Politiche Sociali del  Comune di Foggia; Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio della Regione Puglia; don Francesco Catalano, Direttore della Caritas Diocesana di Foggia-Bovino; Domenico Rizzi, Presidente ARCI; Vittorio Cucci, Presidente Provinciale AUSER Foggia; Daniela Cataldo, AISM Foggia; Rosanna Cotugno, Presidente Ass. Alla Salute Foggia; modera Damiano Bordasco, del CSV Foggia.

Alle ore 19.30, è in programma lo spettacolo teatrale “Il lavoro è precario. Ieri terrazzani donne e bambini, oggi giovani donne e immigrati” a cura dell’AUSER, con la direzione artistica di Tonio Sereno; alle ore 21.00, concerto di musica popolare “Dint’ all’uocchi e dint’o core” di Gianni Fusco e la sua Band promosso dal Banco Alimentare della Daunia Onlus presso l’Auditorium S. Chiara.

Domenica 22 maggio 2016, l’apertura degli stand è prevista alle ore 10.00; alle ore 10.30, ci sarà “Il volontariato si racconta”, presentazione progetti a cura di San Benedetto Onlus con “La tua impronta”;  GAMA, con “Frutta in ospedale: come alimentarsi per evitare l’insorgere del cancro e le recidive nei malati oncologici”; A.Di.Fa. con “La famiglia vera priorità sociale”;  ARCI  con “SPRAR”; AUSER Foggia con “Co-abitare Solidale – Formula innovativa del vivere insieme per contrastare solitudine, povertà e disagio abitativo”; Alternativa Arte con “Sketch-Move”; ANFI con “Anch’io sono la Protezione Civile” e Civico 21 con “Le chiavi di casa”. Alle ore 12.00, presentazione della IX Edizione del Concorso artistico “L’Arte per la Vita” a cura del CSV Foggia e dell’Ass. Croce Azzurra. Gli stand chiuderanno alle ore 13.00 e riapriranno dalle ore 18.00 alle 21.00.

Leggi anche