Elezioni CNSU: la soddisfazione di Area Nuova

0

All’indomani delle elezioni del CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti), Area Nuova commenta il risultato

Il 18 e 19 maggio 2016 si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU). Dei sette studenti eletti per il distretto IV (sud), tre seggi sono stati attribuiti a “Confederazione degli Studenti” che, con trentamila voti circa, staccando di oltre dodicimila preferenze la prima delle concorrenti, ha annientato ogni record numerico precedentemente registrato nello stesso distretto.

Elezioni CNSU: la soddisfazione di Area Nuova
Elezioni CNSU: la soddisfazione di Area Nuova

Tra gli eletti di Confederazione degli Studenti al CNSU, c’è il pugliese Giuseppe L’abbate detto PIPPO, uno studente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’abbate, con il sostegno di realtà fortemente rappresentative della popolazione studentesca pugliese tra cui “UP – Università Protagonista” e “Area Nuova“, ha raccolto un totale di 5.186 preferenze personali.

“Noi di Area Nuova siamo orgogliosi e onorati di aver contribuito a questo risultatoafferma Anna Aquilino, rappresentante neo eletta nel CdA dell’Adisu Puglia con l’Associazione Studentesca Unifg Area NuovaLa collaborazione con Confederazione degli Studenti è stata ancora una volta fruttuosa, al punto da permettere agli studenti dell’Unifg di avere un rappresentate anche nel massimo organo di rappresentanza studentesca. Il sostegno a Pippo L’Abbate è stato una conseguenza naturale dell’interessamento e dalla vicinanza non solo territoriale a Foggia che Pippo ha ripetutamente espresso. L’idea che ha ispirato la sua campagna e che noi di Area Nuova abbiamo sposato a pieno è quella di una Puglia unita anche sotto il profilo universitario per affrontare al meglio temi scottanti come i trasporti, le nuove soglie ISEE e, in generale, il diritto allo studio. All’indomani del risultato elettorale che ha visto Pippo vincente, siamo sempre più convinti che saprà farsi portavoce in tempo reale di tutte le problematiche che gli verranno segnalate e, dall’altro lato, di tutte le possibili novità provenienti dal Ministero e che possano influenzare la vita degli studenti, nel nostro caso degli studenti UniFg.”

«Essere Protagonisti delle nostre Università è possibile, lo avete dimostrato tutti voi che avete scelto me come vostro rappresentante al CNSU. Sarò la cassa di risonanza di tutti gli studenti universitari del sud Italia, verso un sistema universitario sempre più a misura di studente» ha dichiarato il neo eletto al CNSU Giuseppe L’abbate.