Festa della Matricola 2017: il successo di Area Nuova

0

Per la prima volta in Ateneo, la Festa della Matricola organizzata da Area Nuova ha sorpreso gli studenti

Un evento unico, fatto da studenti per gli studenti. Essere universitari non è mai stato così bello e gli studenti UniFg, il 20 Ottobre, lo hanno dimostrato. L’Associazione Studentesca Area Nuova ha portato all’interno dell’Ateneo, per la prima volta in assoluto, la Festa della Matricola.

Ottenendo il patrocinio dell’Università di Foggia e dell’Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Foggia, Area Nuova ha realizzato un evento unico, creativo e curato nei minimi dettagli. Con l’impegno e la dedizione di tutti i rappresentanti e gli studenti di Area Nuova, sono stati organizzati workshop formativi per ogni singolo dipartimento. Degustazioni di olio e vino, lezioni di autoimpresa, simulazioni di processo e di scavo archeologico, cruciverba letterari e un vero e proprio percorso medico-sanitario. Dalle 18:30 gli studenti, aiutati anche da alcuni dottorandi e docenti, sono diventati insegnanti dei loro colleghi e con gli stessi hanno co-creato un momento di formazione unico e bello, animando il cortile del Dipartimento di Economia.

Alle 20:30 spazio allo spettacolo, condotto dai rappresentanti Marco Buccarella, Mirko Bruno e Alice Amatore e fatto da studenti. Band giovani, esibizioni di fitness, una sfilata di moda e tanta buona musica hanno fatto scatenare migliaia di studenti presenti che, in maniera totalmente gratuita, hanno potuto partecipare all’evento.

Un grande successo, una sfida che Area Nuova ha voluto portare avanti nonostante le difficoltà, ripagate dalla presenza e dalla soddisfazione di tutti gli studenti, per una sera i veri ed unici protagonisti dell’Università.

“Organizzare un così grande evento e renderlo gratuito è stato complesso.”hanno sottolineato i rappresentanti di Area Nuova“Però esserci riusciti è di certo un’enorme soddisfazione. Importantissimo per noi il supporto dell’Università di Foggia e del Comune di Foggia, che hanno creduto in questa idea sin dal primo istante e che, quindi, ringraziamo nuovamente. Ma ancora una volta il grazie più grande è rivolto agli studenti, che non smettono mai di credere in Area Nuova e con noi creano momenti così importanti.”

“E’ stato un incredibile lavoro di squadra”ha detto Francesca Romana Cicolella, coordinatrice di Area Nuova“La grande famiglia di Area Nuova ha lavorato duramente per giorni e la realizzazione perfetta di un evento così grande ne è la dimostrazione, di cui non posso che essere orgogliosa. Abbiamo voluto dimostrare quanto gli studenti di questa università credano in ciò che fanno. Il forte senso di appartenenza ha messo ancora più in risalto il vero cuore del nostro territorio: gli studenti hanno gestito e realizzato un evento formativo prima e divertente e goliardico poi, dimostrando di sapersi divertire nel migliore dei modi. Non possiamo che ringraziare infinitamente le migliaia di studenti che hanno partecipato, gli sponsor che ci hanno sostenuto, le band che si sono esibite e chi continua a credere in noi. Siamo soddisfatti di questa prima nuova Festa della Matricola, certi che sia solo la base per crescere e fare ancora meglio nei prossimi anni.”

Presto, sulla pagina facebook di Area Nuova, saranno presenti tutte le foto della serata scattate da Mariangela Grillo.