Festival via Francigena del Sud VIII edizione. Tra musica e fede. Tappa a Lucera domenica 4 ottobre

0
musica sacra

Appuntamento concertistico con la “Petite messe solennelle” di Gioacchino Rossini nella Basilica Cattedrale di Lucera, domenica alle ore 20.30.

Un Festival che intende proporsi nel panorama culturale di Capitanata con una serie di raffinati eventi presenti nelle principali località daune legate all’antico tragitto.

Festival via Francigena del Sud VIII edizione. Tra musica e fede. Tappa a Lucera domenica 4 Ottobre.
Festival via Francigena del Sud VIII edizione. Tra musica e fede. Tappa a Lucera domenica 4 ottobre.

Il prossimo appuntamento del ricco programma del Festival prevede la rappresentazione concertistica della “Petite messe solennelle” di Gioacchino Rossini, a cura del Coro lirico di Capitanata diretto dal maestro Mauro Marchetti e si terrà nella Basilica Cattedrale di Lucera domenica 4 Ottobre alle ore 20.30.

L’opera rossiniana costituisce un doppio appuntamento  all’interno del programma del Festival, poichè il Coro lirico di Capitanata la riproporrà già sabato 3 nella Concattedrale di Ascoli Satriano.

Il Festival propone anche attività didattiche, infatti a partire da venerdì 9 fino al prossimo 15 Ottobre gli studenti delle scuole primarie e secondarie saranno coinvolti in visite guidate e lezioni, con lo scopo di conoscere la storia della Cattedrale di Foggia e il funzionamento del restaurato organo a canne.

Patrocinato dalla Regione Puglia con il sostegno dell’Unione Europea (Valorizzazione delle eccellenze della rete dei Festival 2015) e dei comuni di Foggia, Ascoli Satriano, Bovino, Deliceto, Troia, delle Diocesi di Foggia-Bovino e Lucera-Troia, del Club Unesco di Foggia e di PromoDaunia il Festival costituisce un’ eccellenza nel ricco panorama culturale di Capitanata, ed è pertanto interessante seguire gli eventi che esso propone, al fine di preservare la storia del territorio nostrano mediante le tante belle suggestioni che kermesse ed enti simili creano.

Per i prossimi appuntamenti rimandiamo al link del sito con il programma completo http://http://festivalviafrancigena.it/news/programma-festival-2015/