FOGGIA AL CINEMA: I film novità in sala della settimana (25 – 31 gennaio)



0

Sono ben 7 i film novità in arrivo a Foggia: spiccano il candidato Oscar Chiamami col tuo nome, il ritorno in sala di Ligabue e la Giornata della Memoria. Oggi pomeriggio al multisala gli Arteteca presentano Finalmente Sposi

Sono ben 7 i film novità in arrivo nelle sale foggiane e ce n’è per tutti i gusti: dalla commedia in salsa napoletana al dramma “made in italy”, dall’action-thriller in salsa “binaria” al fantascientifico “ristretto”, dal Premio Oscar alla Giornata della Memoria.

Le novità al multisala Città del Cinema: il candidato a Miglior Film “Chiamami col tuo nome” e i ritorni di Ligabue e degli Arteteca

Una produzione italiana candidata agli Oscar come Miglior Film! Basterebbe questa esclamazione sulla nuova opera di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome (Warner Bros. Italia/Sony Pictures). Il buon Luca, negli anni, si è guadagnato la fiducia del pubblico americano attraverso la sua “Trilogia del Desiderio”, di cui l’ultimo capitolo è proprio questo film (i primi due sono Io sono l’amore e A Bigger Splash), culminata con questa magnifica candidatura agli Oscar. E, chissà, magari…diventerà qualcosa di più di una semplice candidatura.

Ritorna dietro la macchina da presa il rocker romagnolo Luciano Ligabue con Made in Italy (Medusa Film), film che porta in sala la storia raccontata dal Lucianone nazionale proprio nel suo ultimo omonimo album. Sono passati ben 16 anni dalla sua seconda opera, Da zero a dieci, e 20 dal suo esordio, quel Radiofreccia che consacrò Stefano Accorsi come Miglior Attore Protagonista ai David 1998. Ed è proprio Accorsi che interpreta Riko, il protagonista principale di Made in Italy, insieme a Kasia Smutniak. In cabina di produzione Domenico Procacci di Fandango.

Ritornano in sala anche Enzo e Monica, ovvero gli Arteteca. Dopo l’incredibile successo del loro esordio, Vita Cuore Battito, questa volta è l’ora di essere “Finalmente Sposi”. Valori aggiunti del film sono senz’altro la regia di Lello Arena, che torna dietro la macchina da presa trent’anni dopo il suo esordio Chiari di Luna, e una casa di distribuzione forte, Lucky Red.

Enzo e Monica, sabato 27 gennaio alle ore 18:30, saranno presenti proprio al multisala Città del Cinema di Foggia per salutare il pubblico foggiano e presentare il film Finalmente Sposi.

Altra uscita forte di questo weekend cinematografico è, senz’altro, il ritorno dell’accoppiata Jaume Collet-Serra e Liam Neeson con The commuter – L’uomo sul treno (Eagle Pictures). Dopo rapimenti di identità e di figli e minacce di morte in voli atlantici, anche in questo film il caro Liam è coinvolto in una sorta di gioco perverso ma questa volta ambientato dentro un treno. Se avete amato (e continuate ad amare) la svolta action della carriera di questo attore, non deluderà le vostre aspettative.

Altre nuove uscite in sala: Bigfoot Junior e Downsizing

Per i più piccoli, è arrivato in sala il film d’animazione Bigfoot Junior, distribuito da Koch Media. Per i palati fini, c’è anche Downsizing (20th Century Fox), il nuovo film di Alexander Payne (regista di Nebraska e Paradiso Amaro). Protagonista di questa particolare commedia Sci-Fi è Matt Damon, alle prese con un futuro in cui il mondo è in totale crisi economica. Allora quale miglior modo per risollevare le sorti del pianeta Terra se non quello di rimpicciolire tutti i suoi abitanti?

La Giornata della Memoria nei cinema di Foggia

In conclusione, da segnalare anche la programmazione cinematografica dedicata alla Giornata della Memoria. Ci sono ben tre film nelle sale foggiane: al multisala Città del Cinema c’è il film evento targato Lucky Red, Gli Invisibili; a L’altrocinema Cicolella La Signora dello Zoo di Varsavia (M2 Pictures); alla Sala Farina è in programmazione, per la seconda settimana, il film francese Un sacchetto di biglie.

 

Leggi anche