A Foggia ritorna Federico II



0
Foggia, corteo Federico II

Ritorna la terza edizione della manifestazione dedicata a Federico II

A Foggia quest’anno si respira un’aria diversa. Già dalla fine di novembre la città si è colorata di tante luci e addobbi natalizi per accogliere al meglio il Natale.

Sabato 19 dicembre, però, si è aggiunto un altro evento oltre a quelli natalizi già presenti, un presepe vivente a sfondo medievale. Alle 16:30 dall’istituto comprensivo ‘Parisi-De Sanctis’ ha sfilato un corteo i cui componenti erano membri della scuola materna ‘Parisi’ e della scuola media ‘De Sanctis’ con i rispettivi insegnanti. Il corteo era a tema Federico II, a guidarlo erano gli insegnanti e due giullari che suonavano un tamburo e un tamburello e un’alunna che suonava uno strumento caratteristico dell’epoca di Federico II. I costumi sono stati messi a disposizione dalla sartoria Shangrillà.

Dopo aver sfilato per Corso Giannone passando per la villa, per la chiesa delle colonne e arrivando al centro storico si sono fermati davanti la Cattedrale. Lì si sono incontrati con l’associazione Imperiales Federici II la quale aveva allestito nei paraggi delle bancarelle caratteristiche del 1200, utili alla dimostrazione delle varie usanze dell’epoca. I bambini della scuola materna ‘Parisi’, poi, con le rispettive maestre, e successivamente anche gli alunni della scuola media ‘De Sanctis’, hanno deliziato il pubblico con balli caratteristici, accontentando anche la richiesta di “bis” del pubblico.

La rappresentazione è proseguita fino a sera. Quel giorno si respirava un’aria diversa in tutta la città.

Leggi anche