#FOGGIALCINEMA: Il Box Office del WE (24-28 marzo) e le nuove uscite



0
batman v superman. tra le nuove uscite
batman v superman. tra le nuove uscite

Batman e Superman dominano il Box Office: quasi 7 milioni di euro in Italia (ad oggi), quasi 5 mila spettatori nel WE a Foggia. Continua a tenere Vita, Cuore, Battito. Tra le nuove uscite: Un Bacio, seconda regia di Ivan Cotroneo

Successo doveva essere, successo è stato. Nonostante le stroncature pesanti (ingiuste, ndr.) della critica cinematografica sia americana sia nostrana, Batman v. Superman: Dawn of Justice fa il botto.

batman v supermanIl film diretto da Zack Snyder, al momento, ha incassato in soli 5 giorni 468 milioni di dollari worldwide, di cui 181 milioni solo negli USA, 57 milioni in Cina e 6.8 milioni in Italia. Il pubblico di tutto il mondo, quindi, pare aver promosso a pieni voti il secondo capitolo del DC Extended Universe, spronando la Warner Bros. a proseguire la competizione cine-fumettistica contro l’ormai affermata Marvel Studios. Vedremo se il film riuscirà a mantenere alti gli incassi anche nelle prossime settimane.

Anche a Foggia l’uomo pipistrello e l’alieno Kryptoniano conquistano la vetta del Box Office dauno, ridando respiro a una classifica che ormai boccheggiava da diverse settimane. 4.729 spettatori foggiani sono corsi in sala a vedere Batman v. Superman: Dawn of Justice. Anche in questo caso, considerando l’ondata di nuovi titoli del prossimo weekend, vedremo se manterrà la vetta della classifica nei prossimi WE.

Arteteca 30-03-2016Al secondo posto ritroviamo Kung Fu Panda 3. Il film di Alessandro Carloni migliora leggermente la prestazione del weekend scorso ma non riesce nuovamente a conquistare la vetta del nostro Box Office: 1.253 gli spettatori paganti. Al terzo posto troviamo Vita, Cuore, Battito di Sergio Colabona, che perde il primato della nostra classifica ma riesce ad avere una tenuta straordinaria, considerando l’arrivo di nuove commedie più blasonate ma, evidentemente qui a Foggia, più deboli rispetto alla “vis” comica degli Arteteca: 1.151 spettatori foggiani attirati dal film “Made in Sud”. Per chi fosse interessato, stasera alle ore 20:00 gli Arteteca verrano al Multisala Città del Cinema, precisamente nella sala 2, per salutare e ringraziare il pubblico foggiano.

Debutta al quarto posto il live-action Heidi di Alain Gsponer (1.027 spettatori), mentre deludono la commedia di Massimo Gaudioso con Silvio Orlando e Fabio Volo, Un paese quasi perfetto (solo 579 spettatori), e il ritorno in sala di Nia Vardalos e la sua famiglia cinematografica, i Portokalos, con Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 (471 spettatori).

La TOP 10 BOX OFFICE FOGGIA completa, in collaborazione con il multisala Città del Cinema di Foggia:

1)   BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE         4.729 spettatori

2)   KUNG FU PANDA 3                                                      1.253

3)   VITA, CUORE, BATTITO                                                1.151

4)   HEIDI                                                                              1.027

5)   UN PAESE QUASI PERFETTO                                          579

6)   IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 2     471

7)   PERFETTI SCONOSCIUTI                                                 375

8)   LAND OF MINE – SOTTO LA SABBIA                              324

9)   UN MOMENTO DI FOLLIA                                               277

10) FOREVER YOUNG                                                             272

E passiamo alle tante nuove uscite che ci aspettano nel prossimo weekend.

un-bacio-posterPartiamo subito con una produzione italiana: Un bacio di Ivan Cotroneo. Lo sceneggiatore e regista napoletano è alla sua seconda regia cinematografica, dopo i grandi successi televisivi di Tutti Pazzi per Amore e Una grande Famiglia (ma anche web con la serie Una mamma imperfetta), con un altro film tratto da un suo successo letterario (il suo primo film era tratto da La Kryptonite nella borsa). Prodotto dalla Indigo Film di Nicola Giuliano, la Lucky Red distribuisce un altro film “diverso” dal solito prodotto italiano, dopo il buon successo de Lo chiamavano Jeeg Robot, dimostrando come sia sempre propensa a dare una forte scossa al nostro cinema.

Rimaniamo sempre in Italia con altri due film molto particolari e interessanti per le tematiche e le menti che si celano nel dietro le quinte: On Air – Storia di un successo di Davide Simon Mazzoli, distribuito da Medusa in 200 copie, è la storia del dj radiofonico Marco Mazzoli e della sua creatura: Lo zoo di 105. Dopo molti anni dall’uscita de Il mattino ha l’oro in bocca di Francesco Patierno che vedeva Elio Germano nei panni del dj Marco Baldini, il cinema italiano torna a parlare di radio e il “programma che non piace” potrebbe prestarsi bene ad un racconto scanzonato e, chissà, veritiero sul mondo radiofonico nostrano.

on air, box office
locandina di on air

L’ultimo film italiano in uscita nel prossimo weekend è Ustica, che vede il ritorno alla regia di Renzo Martinelli. Il regista lombardo, dopo aver fatto luce sul caso Moro, dopo aver raccontato la tragedia del Vajont, torna sui “film verità”, questa volta trattando uno dei misteri d’Italia più dolorosi, il caso Ustica. Nel cast: Caterina Murino, Tomas Arana e Enrico Lo Verso.

Tra le altre uscite: Race – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins, biografico dell’atleta olimpico Jesse Owens (interpretato da Stephan James) e delle difficoltà incontrate nell’olimpiade del 1936 di Berlino, in pieno nazismo; 13 Hours: The secret soldiers of Benghazi, ritorno in sala del regista “fracassone” Michael Bay; Love and Mercy di Bill Pohlad con John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks e Paul Giamatti; infine, per i più piccoli, Billy il Koala, film d’animazione distribuito da Microcinema.

Buona visione a tutti da FOGGIA.ZON e La Città del Cinema. Alla prossima, qui su #FOGGIALCINEMA!

Leggi anche