Formicae di Piernicola Silvis

0

Con Formicae, il questore di Foggia Piernicola Silvis torna ad appassionare gli amanti di gialli e thriller. Anteprima nazionale in Puglia, anche a Foggia nella Sala Fedora del Teatro Giordano

Formicae è ambientato in Puglia ,terra dell’autore: la città di Foggia con tutte le sue contraddizioni fa da sfondo delle indagini di Renzo Bruni, alto funzionario del Servizio Centrale Operativo –  il mitico SCO – l’unità investigativa della Polizia di Stato.locandinasilvis

La voce al telefono dice che Livio Jarussi, il bambino scomparso da due anni, è vivo e sta bene. Aspetta soltanto di essere riportato a casa, dai suoi genitori. Quando la polizia arriva nel luogo indicato dalla voce anonima, una discarica alla periferia di Foggia, trova una scena sconcertante: un terribile quadro rituale. Sepolto malamente tra i rifiuti c’è il corpo di Livio. Sulla misera tomba, come un lugubre ornamento, si alza una croce di legno e ferro. Ciò che rimane di Livio, ormai mangiato dalla terra che l’ha nascosto per due anni, è quasi solo un brandello della felpa che indossava al momento della scomparsa, dove campeggia la scritta Zio Teddy. Una macabra firma che per Bruni significa tornare a occuparsi del caso che più di ogni altro l’ha tormentato, come poliziotto e come uomo.

La SEM (Società Editrice Milanese) sceglie la Puglia per lanciare in anteprima nazionale il suo primo titolo e inaugurare l’attività editoriale con cui il questore di Foggia, Piernicola Silvis, torna alla grande passione che l’ha reso noto, negli anni scorsi, al grande pubblico di lettori di gialli e di thriller: lunedì 16 gennaio, alle ore 19, nella Sala Fedora del Teatro comunale U. Giordano di Foggia, presenta il suo nuovo, attesissimo romanzo, dal titolo Formicae. 

silvisfoto
Piernicola Silvis, questore di Foggia e autore del libro Formicae

Ad impreziosire l’incontro, infatti, oltre al Procuratore della Repubblica, Leonardo Leone De Castris, sarà presente anche il direttore editoriale SEM, Antonio Riccardi. A conversare con Piernicola Silvis, il giornalista Rai Sergio De Nicola. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la libreria Ubik e con l’assessorato alla Cultura del comune di Foggia.