Frankie hi-nrg mc e Riccardo Sinigallia a Foggia per “Parole che fanno bene”



0

Foggia.Zon incontra Frankie hi-nrg mc e Riccardo Sinigallia, protagonisti della rassegna targata Unifg e Consiglio degli Studenti.

Al via, con il terzo incontro della rassegna universitaria “Parole che fanno bene”, il laboratorio di scrittura creativa e musicale a cura dell’Università degli Studi di Foggia in collaborazione con il Consiglio degli Studenti. Il primo dei quattro incontri, organizzati presso il Cineporto di Foggia, ha visto protagonisti i cantautori Frankie hi-nrg mc e Riccardo Sinigallia. Il laboratorio, patrocinato anche da  Apulia Film Commission e PromoDaunia, avviato al seguito di una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, ha coinvolto per l’intera giornata gli studenti dell’Università di Foggia.11185674_10206717209637768_747396655_n

L’incontro con i due artisti, intitolato “Quelli che ben pensano”, dall’omonimo testo musicale dei due, ha permesso ai ragazzi di dialogare con i cantanti, di ascoltare alcune loro canzoni e disquisire con loro di musica e non solo. Con l’obiettivo di stimolare la creatività degli studenti attraverso una rete di stage con protagonisti della musica, della cultura e dell’impresa, la rassegna e il laboratorio di scrittura hanno reso gli universitari protagonisti degli stessi.

Stando a stretto contatto con gli artisti, all’interno di incontri tutt’altro che formali, è stato costruito un dialogo tra artisti e studenti coinvolgente e costruttivo. Crescere tramite il confronto e la voglia di sfruttare le proprie passioni. “Il primo errore è proprio pensare di non essere capaci di far qualcosa”– ha detto Riccardo Sinigallia agli studenti- “Bisogna crederci e buttarsi, anche quando si credere che non sia possibile o che non ci sia nulla da esprimere. E’ dalla volontà e dalla tenacia che nascono le più belle esperienze”. 11173484_10206717209957776_1679755096_n

Frankie hi-nrg mc ci ha dichiarato di essere stato “realmente contento dell’iniziativa e della partecipazione dei ragazzi”. Gli abbiamo chiesto un consiglio, un messaggio da lanciare ai giovani di oggi. “Non bisogna perdersi d’animo”- ci ha detto -“quel domani a cui pensavamo noi ieri è oramai un oggi, che i giovani devono sfruttare per costruire un bel futuro”. 

Di seguito il programma dei prossimi incontri del laboratorio, aperto all’intera cittadinanza. Il prossimo vedrà protagonista la cantante italiana Marina Rei. 

> 27 maggio 2015 / Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 – Cineporto dell’Apulia Film Commission di Foggia.
Giornata “Fammi entrare”.
Argomento “Il rapporto tra la scrittura, la composizione e la performance”.
Incontro con Riccardo Sinigallia e Marina Rei.

> 15 giugno 2015 / Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 – Cineporto dell’Apulia Film Commission di Foggia.
Giornata “Per tutti”.
Argomento “Il rapporto tra la musica e il testo, dalla parola scritta al mix”.
Incontro con Riccardo Sinigallia.

> 22 giugno 2015 / Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 – Cineporto dell’Apulia Film Commission di Foggia.
.Giornata “Just one day”.
Argomento “La canzone all’interno di una colonna sonora”.
Incontro con Riccardo Sinigallia.

Leggi anche