Anche Lucera riflette sui diritti dell’uomo, nella giornata dedicata



0

Appuntamento sabato 10 dicembre presso il Circolo Unione di Lucera con i diritti umani

Sabato 10 viene celebrata la Giornata Mondiale dei diritti dell’uomo, anniversario della firma a Parigi nel 1948 della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Il Club per l’Unesco di Lucera pienamente coinvolto nella mission della salvaguardia della pace organizza sabato 10 ore 18.30 presso il Circolo Unione un convegno dal titolo:”I diritti dell’uomo nel mondo contemporaneo”.

L’evento vedrà la partecipazione del prof. Daniele Coduti, professore aggregato di Diritto costituzionale all’Università di Foggia, che affronterà il tema: “I diritti dell’uomo, nozione ed evoluzione” e la prof.ssa Francesca Rosa, professore associato di Diritto pubblico comparato all’Università di Foggia, che esporrà l’argomento: “Il sistema multilivello dei diritti dell’uomo”.

Ad introdurre i lavori saranno l’architetto Carmine Altobelli, presidente del Club per l’Unesco di Lucera e il dott. Vincenzo Bizzarri, presidente del Circolo Unione lucerino.

I due docenti sono già stati ospiti del Club per l’Unesco di Lucera in occasione di un altro importantissimo convegno, quello internazionale sui diritti umani a cui è seguita la premiazione dei vincitori del concorso internazionale, dello scorso aprile e che ha visto anche la presenza della prof.ssa Maria Paola Azzario Chiesa presidente FICLU.

Oggi più che mai ogni cittadino è coinvolto nel privato ma anche nel pubblico a fare la sua parte, affinchè quanto costruito dopo le macerie della Seconda guerra mondiale non venga distrutto  sotto i colpi della violenza, del pregiudizio, ma anche e soprattutto dell’indifferenza civica e umana.

Appuntamenti come quello di sabato 10 sono sì commemorativi di eventi storici importanti dal punto di vista geopolitico e culturale, ma ancor più hanno il loro scopo precipuo nel pungolare la mente a riflettere sul tema della pace da più angolature filosofiche.

 

Leggi anche