Giovanni Dall’Orto alla libreria Ubik



0

Trent’anni di ricerca per colmare un vuoto storiografico: presso la libreria Ubik di Foggia, Giovanni Dall’Orto con “Tutta un’altra storia”

Ubik, Arcigay e Agedo, insieme con Rete Lenford, hanno organizzato l’incontro che si terrà martedì 13 ottobre alle ore 19 nello stessa libreria di Foggia.

Giovanni Dall'Orto alla libreria Ubik
Giovanni Dall’Orto alla libreria Ubik

Ospite dell’incontro, Giovanni Dall’Orto, scrittore, giornalista e anche storico.

Nell’occasione, sarà presentatoTutta un’altra storia” L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra (Il Saggiatore, 2015). A conversare con l’autore, Salvatore D’Alessio (libreria Ubik) e Giuseppina Dota (Agedo).

Per lungo tempo, la storia dell’omosessualità si è risolta nel racconto spettacolare delle vicende biografiche di individui eccezionali come Oscar Wilde, Leonardo, Caravaggio.
Al contrario, la quotidianità del vivere omosessuale nel corso dei secoli è stata di frequente relegata sullo sfondo della storia del costume. A colmare questa lacuna interviene “Tutta un’altra storia”, in cui lo storico e militante Giovanni Dall’Orto raccoglie il frutto di anni di ricerca, disegnando una traiettoria che dalla classicità grecoromana arriva – attraversando gli snodi imprescindibili della nascita della cristianità, del colonialismo e dell’età vittoriana – all’Europa dei totalitarismi: frammenti lirici, lettere private, appunti diaristici, atti processuali vanno a comporre un mosaico immane, tanto eterogeneo nei luoghi e nei tempi quanto coerente nei temi che lo percorrono, restituendo infine voce a chi, per secoli, non l’ha avuta.

Leggi anche