Gli eventi della settimana a Foggia (dal 21 al 27 maggio)



0

Eventi letterari, musicali e anche sportivi a Foggia dal 21 al 27 maggio

22 MAGGIO: Nati per Leggere in Biblioteca

Martedì 22 maggio 2018, alle ore 17.00, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, si terrà la cerimonia di consegna del Kit Nati per Leggere ai pediatri di base della città, per i bambini nati nel 2018.
Il progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri,
dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, vede collaborare insieme bibliotecari, pediatri e operatori del settore editoriale, per la promozione della lettura dai zero ai sei anni.
All’evento, organizzato in collaborazione con NPL Puglia, la sezione regionale dell’AIB e il Comune di Foggia, col patrocinio dell’Università, verranno distribuiti i kit acquistati dalla Biblioteca. Ogni kit contiene un libro, un pieghevole con i suggerimenti ai genitori e un modulo tematico, per la promozione della lettura in tenerissima età.

 

23 MAGGIO: “Decrescita dei consumi e impatto ambientale delle città” in Biblioteca 

Mercoledì 23 maggio, alle ore 17, la Sala Narrativa della Biblioteca “Magna Capitana” di Foggia ospiterà il convegno intitolato “Decrescita dei consumi e impatto ambientale delle città”, organizzato dalla Delegazione FAI di Foggia in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Foggia.
La delegazione foggiana presenterà una ricerca sull’impronta ecologica della città di Foggia e un’analisi sulla necessità di ridurre i consumi energetici e delle altre risorse naturali, nel segno della “decrescita” virtuosa, che non significa povertà e regressione, ma attenzione alla finitezza delle risorse del pianeta e alla necessità di trasmettere un ambiente vivibile alle prossime generazioni.

24 MAGGIO: Luca Ciammarughi al Conservatorio “Giordano”

Giovedì la presentazione del libro del versatile e talentuoso pianista, voce di Radio Classica e riferimento nel panorama italiano.
“Da Benedetti Michelangeli alla Argerich”: è questo il titolo del libro di Luca Ciammarughi che sarà presentato a Foggia, giovedì 24 maggio, presso il Conservatorio “Umberto Giordano”.

27 MAGGIO: “Perché è normale essere speciali” al Cus di Foggia

Torna anche quest’anno “Perché è normale essere speciali”, la manifestazione sportiva dedicata all’inclusione delle persone con disabilità e alla promozione degli sport paralimpici.
La 3^ edizione dell’evento – organizzato dall’Officina Staffiero in collaborazione con la FISDIR Puglia e con il patrocinio di Comune di Foggia, Comune di Stornarella, CIP Puglia e AICS Foggia – si terrà domenica 27 maggio presso il Cus di Foggia (sito in via Napoli 109), location riconfermata per sottolineare l’importanza di collaborare con i diversi enti che promuovono lo sport e per lanciare il segnale che uniti si va lontano, a prescindere dai loghi e dai colori.

Leggi anche