Gli eventi della settimana a Foggia e provincia (dal 16 al 21 gennaio 2018)



0
settimana

Da Sergio Cammariere a San Severo a Alberto Fortis a Foggia, alla Medea di Euripide al Teatro Umberto Giordano. Questi e tanti altri eventi illustrati in questa rubrica

Ritorna su Foggia.ZON la rubrica dedicata agli eventi della settimana che animeranno Foggia e provincia.

Martedì 16 gennaio

INAUGURAZIONE DEL FONDO SCARABELLO. L’Università di Foggia inaugura il Fondo Renzo Scarabello, composto da circa 5000 volumi tra saggistica, letteratura e poesia e donato dagli eredi dell’illustre insegnante, realizzato grazie all’intervento della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Il Fondo è stato allocato presso la Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione. In particolare, le collane più prestigiose e le grandi opere sono state poste in evidenza nella sala dedicata al prof. Renzo Scarabello, al piano terra di via Arpi 176 (Foggia).

L’ inaugurazione avverrà martedì 16 gennaio, ore 10.00, presso il Dipartimento degli Studi Umanisti dell’Università degli Studi di Foggia.

Mercoledì 17 gennaio

IL RAPPER NITRO A FOGGIA ALLA LIBRERIA MONDADORI. Mercoledì 17 gennaio, alle ore 15, presso la Libreria Mondadori in Via Oberdan 9/11 a Foggia, ci sarà il rapper Nitro per incontrare i suoi fan e firmare le copie del suo ultimo album “No comment”. Per accedere all’instore è indispensabile acquistare la copia del CD presso la libreria Dante, contestualmente sarà rilasciato il pass unico di ingresso.

PROIEZIONE DEL FILM “LORD OF WAR”. All’Auditorium Santa Chiara di Foggia (Piazza Santa Chiara, 1) si terrà la proiezione del film Lord of War all’interno della rassegna “Libera la mente con Cinemafelix” organizzata dall’associazione Libera, Ambasciata di pace e il Circolo Cinemafelix/Falsomovimento.

Scritto e diretto da Andrew Niccol (celebre per aver sceneggiato il film The Truman Show), Lords of War parla del tema spinoso del traffico internazionale di armi, con un Nicolas Cage che interpreta un personaggio liberamente ispirato a soggetti legati al traffico delle armi come l’israeliano Ludwig Fainberg e il tagiko Viktor Bout.

Il film sarà proiettato con due spettacoli alle 18,30 e alle 20,45. l biglietto d’ingresso è di solo 1 euro per gli studenti e di 5 euro per tutti gli altri. Ma se si entra in coppia si paga un solo biglietto. Il prezzo è ridotto a 4 euro per tutti gli iscritti a Libera, Ambasciata di Pace, Ficc e Biblioteca “La Magna Capitana” (ovviamente anche in questo caso si paga un solo biglietto se si entra in coppia). Analoga riduzione per i disabili e i loro accompagnatori.

Giovedì 18 gennaio

MIRKO SABATINO PRESENTA IL SUO PRIMO ROMANZO “L’ESTATE MUORE GIOVANE”. Nel giorno della sua “uscita” editoriale nazionale si terrà la presentazione del romanzo d’esordio dello scrittore foggiano Mirko Sabatino, “L’estate muore giovane” (Edizioni Nottetempo), Giovedì 18 gennaio, ore 19, presso la libreria Ubik a Foggia.

Estate del 1963.  In un paesino del Gargano tre ragazzini, Primo, Damiano e Mimmo, amici per la pelle, trascorrono le lunghe e afose giornate tra la piazza, i vicoli e il loro rifugio segreto sulla scogliera. Un giorno, un gruppo di teppistelli si accanisce su Mimmo e i ragazzini decidono di suggellare un patto di alleanza: quando uno di loro o della loro famiglia sarà vittima di un sopruso, i tre risponderanno con una vendetta proporzionale all’affronto. Ma gli eventi di quell’estate sonnolenta sterzeranno verso traiettorie brutali e inaspettate, e il patto verrà rispettato in modo sempre più drammatico e disperato.

GABRIELE CIRILLI A CERIGNOLA. in occasione della 12^ rassegna di cabaret “L’importante è ridere” , sbarca a Cerignola il comico Gabriele Cirilli (Tale e Quale Show).

Lo spettacolo si terrà al Teatro Mercadante alle ore 21 (ingresso ore 20:30). Per info e prenotazioni: 391 – 1875736.

Venerdì 19 gennaio

ALBERTO FORTIS ALL’AQUA A FOGGIA. Quarto appuntamento della prima parte della rassegna AQVA MOOD, sottotitolata “inCanti” dedicata, appunto, al canto e alla canzone. L’Aqua avrà l’onore e il pacere di ospitare, in un doppio spettacolo a cambio pubblico, il primo alle ore 20:41 e il secondo alle ore 22:33,  uno dei più apprezzati e raffinati cantautori italiani, un artista che ha fatto della sua personalità musicale un tratto distintivo: Alberto Fortis.

Alberto Fortis, in questa formula piano e voce, propone il nuovo progetto “Do l’Anima Con Te” che mette al centro gli ultimi due lavori discografici dell’artista ma il concerto ripercorre tutta la sua carriera. Lo show sarà accompagnato dalla proiezione di video ufficiali ideati da Fortis stesso per l’occasione.

Nel costo dell’ingresso al concerto, € 25, è compreso un calice di vino e della spianata che potranno essere consumati prima o dopo il concerto.

“UNA GIORNATA PARTICOLARE” A MANFREDONIA CON GIULIO SCARPATI E VALERIA SOLARINO. Si terrà al Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia, ore 21, lo spettacolo teatrale Una giornata Particolare, tratto dall’omonimo film di Ettore Scola, con protagonisti Giulio Scarpati e Valeria Solarino.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Comunale o online tramite circuito Booking Show.

Sabato 20 gennaio

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ATTENTATO AL PICCOLO PRINCIPE” DI ADELMO MONACHESE A CERIGNOLA. Adelmo Monachese, scrittore foggiano che ha già collaborato per la pubblicazione di “Inchiostro di Puglia” e “Lercio”, sarà ospite di BiBlyos – La Bottega Della Cultura per presentare il suo nuovo libro “Attentato Al Piccolo Principe. Un Indagine Per True Detective”.

L’appuntamento è per Sabato 20 Gennaio ore 19:00 presso la Libreria “BiBlyos – La Bottega Della Cultura” (Via Edoardo De Filippo, 5 – Cerignola).

MEDEA DI EURIPIDE AL TEATRO GIORDANO A FOGGIA. Sabato 20 e domenica 21 gennaio, ore 21, al Teatro Umberto Giordano di Foggia, ci sarà la Medea di Euripide realizzata da: Centro Teatrale Bresciano, Teatro degli Incamminati, Piccolo teatro di Milano, con la regia di Luca Ronconi.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Giordano o online tramite circuito Booking Show.

Domenica 21 gennaio

SERGIO CAMMARIERE A SAN SEVERO. Il musicista e cantautore Sergio Cammariere sarà ospite nella stagione di concerti degli “Amici della Musica”.

Il concerto si terrà domenica 21 gennaio alle ore 20 presso il “Teatro Verdi” di San Severo.

Info e prenotazioni 348.6628775

 

Leggi anche