Gluten Friendly – Il secondo incontro del ciclo dedicato alla scoperta



0

Gluten Friendly – l’analisi dei risvolti economici legati alla scoperta. Successo per il secondo incontro del ciclo di seminari organizzato da Area Nuova legato alla sensazionale scoperta del “Gluten Friendly”

Si è tenuto Venerdì 9 ottobre, presso il Dipartimento di Economia, il secondo incontro del ciclo di seminari organizzato dall’Associazione Studentesca Area Nuova, dedicato alla rivoluzionaria scoperta del “Gluten Friendly” , brevettata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia. Tema centrale di questo incontro è stata l’analisi dell’impatto che l’importante scoperta avrà sull’economia nazionale e mondiale.

Gluten Friendly - Il secondo incontro del ciclo dedicato alla scoperta
Gluten Friendly – Il secondo incontro del ciclo dedicato alla scoperta

Sono intervenuti all’evento il prof. Antonello Corvino, membro del gruppo di lavoro del Gluten Friendly, che ha curato il business plan del progetto e quindi ha spiegato il procedimento con il quale è stata effettuata e brevettata la scoperta; il dott. Francesco Benincasa, fondatore della L.F.B. s.r.l. e farmacista che si occupa della compravendita di prodotti senza glutine per celiaci a Lecce, che ha mostrato un quadro generale della popolazione celiaca, italiana e internazionale, sotto un profilo sociale ed economico. Infine è stata ospite del Dipartimento di Economia la dott.ssa Madi Sharma, membro del Comitato economico e sociale Europeo (con sede a Bruxelles) ed esperta di cibi multifunzionali, che ha spiegato come certi alimenti possono essere nocivi e quale sia la vasta presenza di rivolti economici in merito al cibo.

“Sono realmente contento che sia stato organizzato questo incontro ha detto il professor Contò, direttore del Dipartimento di EconomiaArea Nuova è sempre in grado di offrire un ottimo servizio agli studenti con eventi come questo. Non posso che esserne orgoglioso”.

Per i saluti istituzionali è intervenuto Claudio Amorese – Assessore all’attività economica per il comune di Foggia – ed i professori Francesco Contò – Direttore del Dipartimento di Economia – e Pasquale Pazienza – Professore Associato del Dipartimento di Economia – la cui collaborazione è stata fondamentale alla buona riuscita del seminario.

Più di un centinaio gli studenti che hanno partecipato all’evento.

Leggi anche