Il Festival del Nerd a Foggia, inaugurata la prima edizione



0

Sabato 23 e domenica 24 maggio si terrà a “La città del cinema” la I edizione del Festival del Nerd

Finalmente anche Foggia ha la sua “Fiera del Fumetto”. Sabato 23 e domenica 24 maggio si terrà a “La città del cinema” la I edizione del Festival del Nerd. Come dichiarato da Mimmo Morsuillo, direttore de “La citta del cinema”, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi giovedì 21 Maggio, “il primo, vero e proprio festival del Nerd organizzato a Foggia, da foggiani, da una struttura foggiana”.

 Il Festival è infatti organizzato da Il covo del Nerd, Obiettivo Futuro e La città del cinema con il patrocinio del Comune di Foggia. Tanti gli eventi e le attività organizzate al suo interno, che rendono il programma della kermesse corposo: workshop con artisti e fumettisti di livello nazionale e internazionale; incontri con gli Youtubers del momento; esibizioni artistiche; tornei di carte collezionabili. Ci saranno, come consuetudine, anche i cosplayers e una gara dedicata tutta loro nella giornata di domenica. Prevista anche una mostra dedicata al grande fumettista Andrea Pazienza, in arte Paz, della quale si dichiarano soddisfatti sia l’Assessore alla Cultura, la dott.ssa Anna Paola Giuliani, sia il direttore artistico del Festival, l’artista e fumettista Giuseppe Guida.

WP_20150521_17_43_00_Pro

Far arrivare un evento del genere in città non è stato facile”, dichiara Giuseppe Guida,  “soprattutto per coinvolgere autori e artisti legati a questa kermesse. Nell’area comics arriveranno autori Marvel, Disney e non solo.” Tra gli ospiti dell’Area Comics ci saranno infatti Jacopo Camagni (Marvel), Giuseppe Sansone (Disney), Mario Milano (Bonelli), Alberto Corradi (Linus, XL), lo scrittore fantasy Francesco Gungui, oltre allo stesso direttore artistico del festival Giuseppe Guida, che curerà uno dei workshop organizzati per la manifestazione.

Largo spazio anche agli Youtubers. Come dichiarato dal responsabile Area Games e Stand, Stefano Santangelo, saranno presenti Leonardo Decarli, i Fancazzisti ANOnimi, Croix 89, Charlie Moon, i Retroplayers e la coppia Dangerous 12g, che parleranno della loro esperienza in una area social dedicata a loro in cui si confronteranno con il tema “Come si diventa Youtubers”.

A chiudere il programma della manifestazione ci sarà anche la musica: sabato con il collettivo artistico foggiano dei Trash Food e domenica con Le Stelle di Hokuto, cover band  “mascherata” di sigle di cartoni animati.

Per ulteriori informazioni sul programma del festival, visitate il sito http://www.festivaldelnerd.it e la pagina Facebook  “Festival DEL NERD Foggia”.

Leggi anche