Benetton, ultimo atto delle 1000 imprese che vanno via ogni anno



0
benetton

Gli eventi negativi e positivi che accadono nella nostra città raccontati da FoggiaZon, per descrivere Foggia ogni mercoledì. Benetton

Cosi anche la Benetton ha abbandonato la città di Foggia. In pochi giorni infatti ai lavoratori è stata prima comunicata la sospensione dell’attività a causa dell’inventario. Ma pochi giorni dopo, i dipendenti della benetton, precisamente undici unità, hanno ricevuto la lettera di licenziamento, cosi, come un fulmine a ciel sereno. La stessa vicenda era toccata alla Coin pochi mesi fa.

benettonSconforto dei lavoratori e dei sindacati, i quali hanno subito comunicato che non si arrenderanno, e metteranno in atto tuttò ciò che è ancora possibile per proseguire l’attività dello store benetton in corso Vittorio Emanuele, chiedendo anche il sostegno delle istituzioni per salvaguardare questi undici posti di lavoro.

Ma la vicenda Benetton non è sicuramente l’unica, ma è solo l’ultima di un’occupazione che nella nostra città, e in tutta la nostra provincia tende a non risalire, a differenza invece degli ultimi dati nazionali. Nell’ultimo report dell’Osservatorio infatti è venuta fuori una situazione che definire drammatica sarebbe perfino un complimento: meno 1000 imprese e 5mila posti di lavoro, con una disoccupazione sopra il 20 per cento che arriva al 67 per cento se si guarda ai giovani, dal 2007 abbiamo perso ben 36.700 posti di lavoro. Questo report si riferisce tuttavia al 2014, in attesa di quelli che saranno i dati del 2015. Numeri che sicuramente vengono confermati se si da uno sguardo a quella che è l’economia reale e la realtà sociale.

Solo il settore alimentare sembra essere in ripresa, con un +9,2%, ed il settore della meccanica con un +19%. Dati che sicuramente non rassicurano chi vuole costruire un futuro nella propria città senza dover scappare, perche a questa città ci tiene molto. Dati che potrebbero anche essere da incentivo a chi è ancora in tempo per migliorare la situazione occupazionale.

Leggi anche