La corretta informazione medica



0

Leo Club Foggia Host e Area Nuova insieme rispondere alle domande più importanti. Numerosi i temi trattati per garantire la corretta informazione medica

L’ associazione giovanile Leo Club Foggia Host, ramo giovanile del Lions Club, e l’associazione universitaria Area Nuova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia e con DottorClick srls, hanno organizzato per il 28 Marzo 2015, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, un convegno sul tema della “corretta informazione medica”.

medicinaDurante la conferenza si tratteranno temi scottanti, portati in auge dai più comuni mass media, in particolare dai social network. Proprio questi ultimi sono troppo spesso terreno fertile per articoli di dubbia provenienza, dai quali si possono ricavare informazioni errate, o comunque deviate, in gergo tecnico chiamate “bufale”. Durante il seminario verranno toccati gli argomenti riguardanti: le cellule staminali e il loro impiego nella medicina rigenerativa, dal Prof. Giorgio Mori, la correlazione tra alimentazione e cancro, dal Prof. Sante Di Gioia, e infine i pro ed i contro sull’utilizzo dei vaccini, su cui relazionerà il Prof. Domenico Martinelli.

L’obiettivo della conferenza, dichiarano Marco Simone, Presidente del Leo Club Foggia Host, e Carlo Caponio, Senatore Accademico, è quello di “informare la popolazione sui rischi di porre fiducia in ciò che non segue rigore scientifico, arrecando, potenzialmente, danno sia a se stessi che alla comunità, propagandando notizie di dubbia veridicità”, continuano ancora: “Nell’era del digitale è facile incorrere in false informazioni, sull’onda disinformatrice che annega la scientificità della medicina, abbiamo ritenuto giusto organizzare un evento nel quale poter cercare di far luce queste complesse vicende.”

L’incontro prevede l’assegnazione di 1 CFU per gli studenti di entrambi i Dipartimenti di Area Medica dell’Università di Foggia.

Leggi anche