La Quarto Savona 15 arriva a Foggia



0
La Quarto Savona 15 arriva a Foggia
La Quarto Savona 15 arriva a Foggia

Lunedì, 9 maggio, arriverà a Foggia la Quarto Savona 15, l’automobile usata dagli uomini della scorta di Giovanni Falcone

L’associazione Libera Foggia collabora con la Questura di Foggia e partecipa al progetto “Sulla scorta degli uomini coraggiosi”, in collaborazione con l’associazione “Nomeni”, fondata da Matilde Montinaro. Il progetto coinvolge varie tappe a livello regionale ed è finalizzato a ricordare coloro che persero la vita quel 23 maggio del 1992,  nella strage di Capaci; in particolare, verranno ricordati gli uomini della scorta di Falcone, tra cui i pugliesi Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

La Quarto Savona 15 arriva a Foggia
La Quarto Savona 15 arriva a Foggia

La giornata, che comincerà alle ore 9.30, sarà dedicata alle scuole, con interventi delle stesse e delle associazioni coinvolte, che provvederanno non solo ad esprimere un pensiero sulla portata di quel tragico evento, ma anche a ricollegarlo con la criminalità odierna. Durante la manifestazione, i valorosi uomini della scorta saranno presentati anche come cittadini comuni, ricordandoli in momenti della loro vita quotidiana. Avrà luogo, inoltre, un reading teatrale gestito dal Cerchio di Gesso.

Per tutta la giornata, fino alle ore 19, quando ci sarà il momento conclusivo – in cui ci si concentrerà a riflettere principalmente sulla situazione di Foggia e provincia – presso la Caserma Miale sita in piazza Italia, sarà possibile vedere la Quarto Savona 15, l’auto su cui viaggiavano gli uomini della scorta.

Leggi anche