L’Azienda ospedaliero-universitaria foggiana sbarca a New Orleans

0
carrieri

L’Unifg a New Orleans: Presentato dall’equipe foggiana di urologia, ad un convegno di 16000 medici, l’intervento di ricostruzione ileale della vescica

Il prof.Giuseppe Carrieri, direttore della clinica urologica dell’Università degli Studi di Foggia ha presentato dinanzi a 16000 medici presenti a New Orleans, i grandi risultati dell’intervento chirurgico denominato “neovescica ileale“. Questa tecnica è stata messa appunto proprio dall’azienda ospedialiera universitaria foggiana, ed è una tecnica innovativa che consente la ricostruzione della vescica utilizzando 50cm di intestino ileo.

Il dott.Carrieri ha spiegato che quest’intervento consente una qualità della vita sicuramente migliore rispetto ad altre tecniche utilizzate in precedenza, difatti grazie alla ricostruzione ileale della vescica, viene eliminato l’ultizzo delle cosiddete sacche per la raccolta delle urine. Inoltre vengono ridotti di molto i tempi chirurgici, con la possibilità di eseguire l’operazione a piu pazienti che necessitano di questo intervento.

Un grande successo che il prof. Carrieri ha voluto condividere con tutta l’università foggiana, sicuramente molto rappresentata in uno degli eventi mondiali più importanti dal punto di visto medico, e nello specifico dal punto di visto urologico.

La nostra città ottiene quindi una grande soddisfazione in ambito non nazionale, ma addirittura mondiale, ancora una volta trainata dal settore universitario, e dal settore medico, sempre più considerabili come punti d’orgoglio e di vanto della nostra Capitanata.