Matricola Day e via con un nuovo inizio!



0

Al Matricola Day, accoglienza alle matricole che hanno scelto il Dipartimento di Economia dell’Unifg

Si legge Matricola Day ma significa NOVITA’, ENTUSIASMO E ACCOGLIENZA! Questi i principali elementi che hanno caratterizzato la mattina del 23 settembre del 2015, giornata dedicata alle matricole, ai giovani ragazzi che hanno deciso di iscriversi all’Università e hanno scelto  di intraprendere questo nuovo percorso al Dipartimento di Economia presso l’Università degli Studi di Foggia.

Matricola Day e via con un nuovo inizio!
Matricola Day e via con un nuovo inizio!

L’aula 1 Ex Ateneo era piena di studenti che, per la prima volta, sedevano in banchi universitari e non più di scuola. Un momento che, a pensarci, segna un passaggio, tutto sommato, e ci si sente un po’ più grandi, con qualche responsabilità in più; un nuovo tragitto quello da casa al dipartimento, nuove facce ogni mattina, ogni giorno un nuovo potenziale compagno di banco e libri sempre più grandi.

Un caos nella testa delle matricole che suona più o meno così: “ Dove trovo gli orari delle lezioni?”; “Che significa fare un esonero?”; “ Come prenoto un esame?”. Ebbene, di fronte a questi mille interrogativi e alle tante difficoltà, le matricole non sono sole:  i rappresentanti dell’Associazione Studentesca Area Nuova, da studenti, consapevoli delle difficoltà che si riscontrano nel passaggio dalla scuola media superiore al mondo universitario, si sono messi a loro disposizione: hanno infatti distribuito ai nuovi studenti un manuale di sopravvivenza al primo anno, tutta una serie di consigli e informazioni utili per districarsi tra le quotidiane difficoltà che possono presentarsi e per imparare a muoversi all’interno del meccanismo universitario.

Disponibili, tra l’altro, in quel giorno e non solo: tutti i giorni, sono in Dipartimento, sempre al fianco degli studenti per risolvere problemi, sciogliere eventuali dubbi, rispondere a domande, ma anche solo per un caffè durante le pause o una chiacchiera tra una lezione e un’altra.

Insomma, una realtà valida e professionale, sulla quale si può sempre contare come ha riconosciuto il Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, il Professor Francesco Contò che, presente in questa occasione, ha dato il benvenuto ai nuovi studenti. Accanto a lui, il personale tecnico-amministrativo, i rappresentanti degli studenti presso gli organi accademici, i docenti del dipartimento, i delegati del Comitato di Orientamento di Ateneo (C.O.At.) e il tutor informativo del dipartimento.

Tutto questo per un inizio spumeggiante, perché  il modo migliore per vedere il futuro è averlo davanti e sapere di far parte di un gruppo e non essere mai soli infonde un senso di tranquillità e serenità che permette di credere ancora di più in quello che si fa e nei propri sogni.

Quindi, che dire ancora?! BENVENUTE MATRICOLE E IN BOCCA AL LUPO!

Leggi anche