Caravaggio nella chiesa di Santa Chiara a Manfredonia



0
la locandina dell'immagine
la locandina dell'immagine

Questa sera, nella chiesa di Santa Chiara a Manfredonia, viaggio tra musica, arte e poesia nel segno di Caravaggio e del Barocco

Venerdì 18 marzo, alle 19.30, la chiesa di Santa Chiara di Manfredonia ospiterà ”La Passione secondo Caravaggio”, ovvero un concerto per flauto, clavicembalo e voce narrante. Il concerto, ad ingresso gratuito e libero, è organizzato dal Circolo Unione di Manfredonia.

La locandina del concerto
La Passione secondo Caravaggio nella chiesa di Santa Chiara, a Manfredonia.

In occasione della Pasqua, ”La Passione secondo Caravaggio” è un concerto in cui la musica barocca farà da sottofondo ai vari momenti della Passione di Cristo, rappresentati dalle tele di Michelangelo Merisi (detto Caravaggio). Durante la serata, il M° Pasquale Rinaldi (flauto dolce e traversiere) sarà accompagnato al clavicembalo dal M° Nino Leone. In programma, oltre a pagine di compositori noti al grande pubblico (Johann Sebastian Bach, Alessandro Scarlatti, Georg Friedrich Handel e Antonio Vivaldi), ci saranno anche  composizioni di Giacomo Carissimi (1605-1674) e del tranese Domenico Sarro (1679-1744).

Franco Leone, voce recitante del concerto, reciterà proprie poesie – contenute nel libro Cercando l’Italia, itinerari d’arte in versi, edito da Secop  Edizioni (Corato), ispirate ai capolavori pittorici di Caravaggio.

 

Leggi anche