Presentazione a Lucera de “La disfida” di Giorgio Caponetti, una storia di mare e mistero



0
Giorgio Caponetti presenta
Giorgio Caponetti presenta "la disfida"

Giorgio Caponetti a Lucera, alle ore 19,  presso la biblioteca comunale con “La disfida”

Verrà presentato questa sera alle 19, negli spazi della biblioteca comunale di Lucera il nuovo libro di Giovanni Caponetti, “La disfida”, una intricata ed affascinante storia di mare e di mediterraneo mistero, edito da Marcos y Marcos.

La disfida, di Giorgio Caponetti
La disfida, di Giorgio Caponetti

A dialogare con l’autore sarà il dottor Giuseppe Trincucci, l’organizzazione della presentazione è a cura della libreria Kublai, libri, cibi e incontri.

L’ultima fatica letteraria di Caponetti  vede al centro della storia i retaggi del passato, di cui il titolo pone in stretto richiamo la storia della disfida di Barletta, giocando con il protagonista Alvise, giunto a Trani, che dovrà fare i conti con le vicende di un suo antenato ed omonimo.

L’autore, Giorgio Caponetti di Torino, classe 1945 , laureato in lettere e filosofia lavora nell’ambito pubblicitario, firma campagne pubblicitarie  nazionali e internazionali, vincendo anche il Premio Sipra 1969, per la miglior regia.

Sceneggiatore e regista di molti spot internazionali, si dimostra autore eclettico, nel 1974 si trasferisce a vivere in campagna, in Monferrato, continuando a lavorare su Torino e Milano, unendo il lavoro da pubblicitario con la  sua passione per l’equitazione.

Negli anni ’80-’90 collabora frequentemente con “Linea Verde” (RAI1) e con la rivista “Airone” disegnando itinerari a cavallo in Italia.

Tra i suoi lavori, apprezzati dal pubblico e dalla critica, si segnalano i romanzi: “Quando l’automobile uccise la cavalleria”; “Due belle sfere di vetro ambrato”; “Venivano da lontano”; “La carta della regina”; “La Disfida”.

Leggi anche