Rassegna “E…State in Biblioteca 2018”

0

 

Rassegna “E…State in Biblioteca 2018”: martedì 10 luglio alla Minuziano lo spettacolo “Pinocchio Punto e a Capo”

Musica, teatro, arte e lettura sono gli ingredienti principali della rassegna “E…State in Biblioteca 2018”, con tanti laboratori e incontri rivolti ai bambini del territorio. La rassegna è stata promossa dall’Amministrazione ComunaleAssessorato alla cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”. L’iniziativa è stata inaugurata con il laboratorio “Cittadini del mondo” curato dal Teatro dei Limoni di Foggia e coadiuvato dall’operatrice culturale, dott.ssa Pistillo Rosalba. Attraverso questo laboratorio, i ragazzi si sono messi in gioco, lavorando sul gruppo e con il gruppo. I partecipanti hanno imparato curiosità , usanze e culture di vari continenti, diventando a tutti gli effetti “cittadini del mondo” con l’obiettivo di formare un “melting pot” di culture, mescolando nazionalità e tradizioni, senza perdere la propria identità culturale, ma creandone di nuove.

“L’obiettivo principale – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – è quello di creare occasioni di incontro per i bambini, opportunità di gioco e di socializzazione, con la finalità di star bene insieme, fornendo al contempo alle famiglie impegnate nell’attività lavorativa un valido supporto alla gestione dei propri figli. Nella programmazione è stata privilegiata la finalità educativa, pur utilizzando prevalentemente modalità ludico/ricreative e si è mirato a valorizzare le esperienze di socializzazione”.

La programmazione continua con un ciclo di laboratori artistici – didattici “Libri che si librano in volo” condotti dal prof. Leonardo Vito Avezzano e coadiuvati dall’operatrice culturale dott.ssa Valentina Paternoster. La tematica del laboratorio trae ispirazione da “The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore” (I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore) cortometraggio animato di William Joyce, vincitore del Premio Oscar 2012 e poi diventato il libro più venduto in tutto il mondo. Il percorso verte sulla storia del libro e terminerà la mattina del 10 luglio con la realizzazione di un libro in formato tridimensionale. Tra gli eventi previsti, anche uno spettacolo per bambini e adulti allestito dal Teatro dei Limoni “Pinocchio Punto e a Capo”, adattato da Paola Capuano e Roberto Moretto, regia di Paola Capuano che si terrà il 10 luglio alle ore 20.00 sul piazzale antistante la Biblioteca.