Riparte il Concorso Lirico “Andrea Chénier”, giunto alla III edizione



0

Anche quest’anno il Concorso Lirico Internazionale “Andrea Chénier” è stato organizzato dal giovane M° Massimiliano Guerrieri e dalla prof.ssa Angelarosa Ricco,

A partire da oggi, lunedì 26 marzo, avranno inizio le selezioni della terza edizione del Concorso Lirico Internazionale “Andrea Chénier”, pronto ad accogliere 57 cantanti lirici provenienti da Cina, Corea, Colombia, Svizzera, Russia, USA, Spagna e Italia. Il concorso lirico si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 marzo presso il Teatro Comunale Umberto Giordano rispettivamente per le prove eliminatorie, semifinale e finale.

L’evento, organizzato dall’associazione musicale “Insieme per la Lirica”, presieduta dal M° Massimiliano Guerrieri e dal Direttore Artistico Angelarosa Ricco, gode del sostegno del Comune di Foggia, della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti, del Club Lions U. Giordano, del Club Soroptimist di Foggia, del Club Lions Foggia Arpi e del Club Inner Wheel di Foggia che da anni incentivano iniziative altamente culturali mettendo a disposizione, per questa occasione, borse di studio indirizzate ai concorrenti meritevoli che sappiano esprimere al meglio la musica di Umberto Giordano e non solo.

Partner del concorso è Clab Studios, laboratorio creativo di Foggia che gestisce servizi di audio, video e comunicazione, il quale offrirà supporto tecnico alla produzione del concorso, grazie alle competenze del sound engineer Angelo De Cosimo. La giuria che avrà il compito di valutare attentamente tutti i candidati è composta da grandi personalità del panorama lirico mondiale, fra questi vi sarà Giovanna lomazzi, vicepresidente As.li.co; Gianni Tangucci, coordinatore Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; Cristiano Sandri, casting manager del Teatro Regio di Parma; Karen Stone, direttore artistico del Teatro di Magdeburg; Carmen Battiante, direttore d’orchestra e direttore artistico della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia; e Tonino Carai, Artist Manager Tcmanagement.

Ad accompagnare al pianoforte i cantanti durante tutto il concorso e la serata di gala vi saranno Maestri Giuseppe Greco e Dario Tondelli. Nella giornata conclusiva del 28 marzo, presso il Teatro Giordano, alle ore 21.00 (ingresso ore 20.30), ci sarà la Serata di Gala – Concerto Lirico dei Vincitori, che sarà presentata da Anna Ricciardi. Ospite d’onore il soprano sipontino Raffaella Palumbo, vincitrice della precedente edizione.

Auspichiamo una massiccia presenza del pubblico foggiano, in particolare vogliamo rivolgere il nostro invito ai giovani del nostro territorio, i fruitori del domani, di un genere musicale intramontabile, patrimonio della nostra cultura nazionale“, spiegano gli organizzatori.

Alla Serata di Gala si accede per invito (per info: 3470762646).

Leggi anche