Ritorni ‘Extravaganti’



0
Roberto Costantini
Costantini Roberto, ingegnere, scrittore, mano, poltrona © 2011 Giliola CHISTE

Roberto Costantini, autore della famosissima ‘Trilogia del male’ sarà il graditissimo ospite dei ritorni ‘Extravaganti’ con il suo ultimo romanzo ‘La moglie perfetta’. Martedì 15 marzo 2015 , h. 11.15 presso l’Aula Magna ‘L. Scillitani’ del Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia

E’ uscito da circa un mese il nuovo romanzo dello scrittore internazionale Roberto Costantini , ‘La moglie perfetta’ definito da Sergio Pent su ‘La Stampa’ “Un altro geniale noir di Costantini”.
Si trova già ai vertici delle classifiche dei libri più venduti. Si tratta di un thriller mozzafiato che vede ancora protagonista il commissario Balistreri, considerato dal critico Antonio Gnoli “ una delle figure più insolite (e riuscite) della nostra recente narrativa noir.

La trama: Nel maggio del 2001, a Roma, due coppie, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Due matrimoni come tanti, a volte felici, a volte meno. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole. Intorno, la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d’azzardo, l’usura, e la morte atroce di una ragazza, Donatella. Sembra essere l’ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l’assassino viene scoperto e giustizia è fatta. O forse no? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. La miscela è esplosiva, le modalità di conduzione dell’indagine contro le sorelle Steele sono fuori dai confini della legge e l’esito è disastroso. L’arresto di Scarlett e Nicole incrina le relazioni tra Italia e Stati Uniti. Tutto finisce male. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge Balistreri a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli. Ma se non è tardi per la giustizia, forse lo è per l’amore e per la vita. O forse no.

Roberto Costantini
Costantini Roberto, ingegnere, scrittore, mano, poltrona © 2011 Giliola CHISTE

Gli ‘Incontri Extravaganti’, organizzati dal Liceo ‘Lanza’ , con il patrocinio del Comune di Foggia , dell’Università degli Studi di Foggia, della Fondazione Banca del Monte e con la collaborazione della Libreria Ubik (Lunedi 14 marzo h. 19.00 Libreria Ubik -Martedì 15 marzo h.11.15 Liceo Classico ‘Lanza’- ), saranno aperti dall’intervento di saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Dott.ssa Anna Paola Giuliani e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia Avv.ssa Claudia Lioia, del Dirigente dell’Uffico scolastico provinciale Prof. Antonio d’Itollo e del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Trecca . L’animatrice dell’incontro la Prof.ssa Mariolina Cicerale.

All’ incontro è legata la ‘proposta extravagante’ di alternanza scuola/lavoro che vede quattro gruppi di studenti del Liceo classico ‘Lanza’, guidati dalla Prof.ssa Mariolina Cicerale, partecipare al concorso indetto dalla LUISS ‘BOOKTRAILER ‘La moglie perfetta’, che vede partecipare 4000 studenti italiani . I giovani studenti del Liceo ‘Lanza’, dopo aver frequentato a Roma un corso con esperti di video making e storytelling, pubblicheranno entro il 20 marzo su YOU TUBE i video realizzati. I dieci video più votati parteciperanno alla finale di aprile del Festival dei giovani di Gaeta.

Il Liceo classico ‘Lanza’ è un vulcano scoppiettante di idee e realizzazioni! Gli ‘Incontri extravaganti’ non sono dedicati solo ai lettori,ma a quanti sono appassionati di vita.

Leggi anche